Quante storie nella Storia 2022

21.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Ferrara

Prosegue con un laboratorio rivolto agli studenti universitari il progetto "Ferrara 1881. Per un atlante storico-sociale della città", mentre una caccia al tesoro porta i ragazzi più giovani sulle tracce degli ebrei a Ferrara

ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI FERRARA

Le pietre raccontano... Sulle tracce degli ebrei di Ferrara

• In collaborazione con Scuola secondaria di I grado “Torquato Tasso” - IC “C. Govoni” di Ferrara

3 maggio ore 10,00
Archivio storico comunale - Via Giuoco del pallone 8, Ferrara

Una caccia al tesoro per gli studenti della classe II D della Scuola secondaria di I grado “Torquato Tasso” - IC “C. Govoni” di Ferrara (insegnanti Elisa Parmeggiani, Chiara Useli): dai documenti dell'archivio comunale alle vie del Ghetto, alla scoperta della storia e dei segreti dell'antica comunità ebraica della città di Ferrara.

Iniziativa in presenza

Dal censimento al territorio: città e campagne nella Ferrara ottocentesca

• In collaborazione con Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento di Studi umanistici, CNR-ISMed - Istituto di studi sul Mediterraneo, Archivio di Stato di Ferrara

3 maggio ore 15,00
Archivio storico comunale - Via Giuoco del pallone 8, Ferrara

Un laboratorio pratico con gli studenti del corso di Antropologia urbana (UNIFe, prof. Giuseppe Scandurra) per misurarsi sulla lettura delle schede del Censimento del Comune di Ferrara nel 1881. Il corso è la seconda tappa di una sperimentazione di didattica integrata e interdisciplinare, con la collaborazione di Francesco Di Filippo e Michele Nani (CNR-ISMed), Corinna Mezzetti (Archivio Storico Comunale di Ferrara) e Davide Guarnieri (Archivio di Stato di Ferrara).

Il progetto è stato presentato il primo marzo scorso con l’iniziativa Studenti e censimenti. Un’esperienza collaborativa di didattica in archivio fra antropologia, storia e informatica: approfondimenti e registrazioni video della giornata di presentazione sono disponibili nel sito-blog del progetto Ferrara 1881. Per un atlante storico-sociale della città.

Iniziativa in presenza

Recapiti per informazioni: