Quante storie nella Storia 2022

21.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio di Stato di Piacenza

Una Settimana all’insegna della bicicletta, aperta da un concerto dell’Orchestra del Liceo Gioia dedicato alla prof.ssa Rossella Groppi appassionata di didattica della storia e di due ruote

ARCHIVIO DI STATO DI PIACENZA

Pedalate in musica

3 maggio ore 17,00
Scalone monumentale di Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29, Piacenza

L’Orchestra del Liceo «Melchiorre Gioia», diretta da Franco Marzaroli, cercherà di interpretare in musica il tema della bicicletta; presenterà brani che espressamente o metaforicamente parlano della bici o di personaggi che l’hanno valorizzata; sarà una carrellata, anche temporale, di musiche contemporanee o antiche con cui rivivere alcuni miti “ciclistici”. Il concerto si inserisce tra le iniziative didattiche della mostra Piacenza in bicicletta ed è dedicato a Rossella Groppi appassionata di didattica della storia e di due ruote.

A(h la) Bi Ci…
Laboratorio di scrittura creativa intorno alle due ruote

• In collaborazione con Scuola secondaria di I grado «Faustini-Frank-Nicolini» di Piacenza
4 maggio ore 17,00
Archivio di Stato di Piacenza - Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29, Piacenza

Gli studenti della I A, I B e I C della scuola media «Giuseppe Nicolini», coordinati rispettivamente dagli insegnanti Alessandra Miglietta, Filippo Simonato ed Emanuela Penna, leggono racconti e poesie, esito del laboratorio didattico che li ha portati a riflettere sul valore e sul significato dell’andare in bicicletta attraverso la sua storia come mezzo di trasporto, ricordi personali, legame al territorio e scelta di mobilità sostenibile.

Scriviam la nostra storia usando biciclette

5 maggio ore 17,00
Archivio di Stato di Piacenza - Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29, Piacenza

La classe 2BS, coordinata dai docenti Manuela Veneziani e Paolo Strona e dall’esperto di cinema Enzo Latronico proietta Risate in bicicletta, brevi sitcom incentrate sulle due ruote. La classe 4CS, sotto la guida degli insegnanti Manuela Veneziani, Angela Portesi e Francesco Broglia, presenta La bicicletta ed io, dalla public history alla lettura scenica, frutto di interviste e incontri con meccanici, ciclisti, sportivi, utilizzatori di biciclette. Tutte le iniziative sono state realizzate dagli studenti nell’ambito dei laboratori didattici della mostra Piacenza in bicicletta.

Gioia in archivio: il ‘68

6 maggio ore 11,00
Archivio di Stato di Piacenza - Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29, Piacenza

Viene presentato il progetto Gioia in archivio, iniziato nell’ a.s. 2020-2021 con un lavoro degli studenti nell’archivio della loro scuola sul periodo 1935-1940, che ha visto la creazione del sito web gioiainarchivio.it, che ha reso fruibili molti materiali d’archivio e interviste di testimoni, ex allievi. Quest’anno, nell’ambito di un’attività di PCTO, si è lavorato sul periodo 1965-1970. Il progetto aderisce alle buone pratiche di cittadinanza attiva di conCittadini dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna.

Andare in archivio: dal Medioevo alla bicicletta

• In collaborazione con Liceo «Bruno Cassinari» di Piacenza
6 maggio ore 17,00
Archivio di Stato di Piacenza - Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29, Piacenza

Gli studenti dalla III Architettura e Scenografia del Liceo artistico «Bruno Cassinari» presentano Dominae a Piacenza, progetto trasversale realizzato con i docenti Patrizia Vezzosi, Maurizio Caroselli e Marco Zavattarelli. Attraverso documenti d'archivio, analisi di affreschi e proprie realizzazioni artistiche i ragazzi hanno approfondito e reinterpretato la condizione sociale della donna nella Piacenza dei secoli XII-XIV.

La classe V Design del Liceo artistico «Bruno Cassinari», prendendo spunto dalla mostra Piacenza in bicicletta, sotto la guida del professor Marco Zavattarelli, si è impegnata in una libera interpretazione della forma della più efficiente macchina a due ruote a propulsione umana e di alcuni dei suoi componenti meccanici. Il progetto sarà illustrato dagli studenti.

Pellegrini in bicicletta. Ciclotour sulla Via Francigena in città

• In collaborazione con: Liceo «Melchiorre Gioia» di Piacenza, Fiabamolabici Piacenza, Ciclofficina Velolento, Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza, Diocesi di Piacenza - Bobbio, Associazione Europea Vie Francigene, Teatro Trieste 34
15 maggio ore 9,00-12,30
Cortile di Palazzo Farnese (partenza e arrivo) e vie cittadine

Le classi 3AC, 3BC, 3GL del Liceo «Melchiorre Gioia», coordinati dai docenti Manuela Veneziani, Chiara Giublesi, Maria Carla Scorletti, Paolo Barbieri, Marisa Cogliati, Cristina Bonelli, Alessandro Malinverni e dall’archivista Anna Riva, con il contributo di enti e associazioni di Piacenza, coinvolgono i cittadini in una biciclettata lungo le tracce urbane della Via Francigena, attraverso luoghi simbolici dal medioevo al Duemila: chiese, fabbriche di biciclette, negozi, meccanici.
L’evento è su prenotazione (max. 60 persone) ed è previsto un contributo assicurativo di euro 7,00.

Recapiti per informazioni:

Telefono: 0523 33 85 21