Fondazione Collegio San Carlo di Modena
Dimmi che faccia hai e ti dirò chi sei. Ovvero essere giovani nel 1626-2026-2426
7 maggio ore 9,00 e ore 10,30
Fondazione Collegio San Carlo – Via San Carlo 5, Modena
La Fondazione Collegio San Carlo propone un laboratorio in presenza per coinvolgere i ragazzi e le loro famiglie, raccontando le storie di altri ragazzi del passato e del presente. Questo momento creativo e di condivisione sarà seguito, il 31 maggio p.v., dalla puntata conclusiva del ciclo “Ritorno al futuro” che ha avuto luogo durante la primavera e che ha costituito il laboratorio per la costruzione della didattica dei prossimi anni scolastici.
Il passato rivive nelle parole attuali e graffianti del rettore di fine Settecento, Bonaventura Corti, al quale dobbiamo dei ritratti vivaci, densi e pieni di spirito dei suoi allievi che lui conosceva così bene.
Accanto al passato vivranno i ritratti del presente: una piccola scelta di collegiali di oggi che saranno raccontati da chi li conosce molto bene perché, come i rettori del passato, ne affianca la crescita. L’attenzione sarà posta, nei racconti del passato e del presente, sui tratti caratteristici della nostra epoca e insieme sui tratti che caratterizzano i giovani di ogni epoca.
Il laboratorio coinvolgerà poi i giovani che si dovranno immaginare studenti del futuro: quali caratteristiche saranno invariate e quali, invece, saranno proprie di ragazzi che si troveranno ad affrontare le sfide di una cultura, di un tempo e forse di un luogo che ancora non esiste.
Iniziativa in presenza, su prenotazione
-
Esser giovani nel passato, nel presente e nel futuro - video
Recapiti per informazioni:
E-mail: fpetricca@fondazionesancarlo.it
Fondazione Collegio San Carlo di Modena