Quante storie nella Storia 2022

21.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Bettola

Viaggio nella storia della Ferrovia elettrica Bettola-Piacenza: percorsi di cittadinanza e storia del paesaggio rivolti agli studenti dell'IC della Valnure

ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI BETTOLA
in collaborazione con
ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALNURE

Viaggio nella storia della Ferrovia elettrica Bettola-Piacenza (percorsi di cittadinanza e storia del paesaggio)

2 e 9 maggio ore 10,00-12,00
Scuola secondaria di I grado “E. Fermi” - Via Nogent sur Marne 8, Bettola / Archivio storico comunale - Piazza C. Colombo 10, Bettola

Di recente riordinato e inventariato, l’Archivio storico comunale propone in occasione della Settimana un percorso didattico per lo studio delle fonti documentarie relative alla costruzione della Ferrovia elettrica Piacenza-Bettola, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo della Val Nure e indirizzato agli studenti della scuola secondaria di I grado di Bettola.

La Ferrovia fu inaugurata nel 1933 e chiusa nel 1967 (l’ultimo gestore è stata la SIFT – Società italiana di Ferrovie e Tranvie); la lunghezza complessiva era di 32,731 km. Lo studio e la digitalizzazione delle carte della ferrovia elettrica costituirà l’occasione per alimentare una riflessione sia sul cambiamento dei territori (dagli espropri dei terreni per l’installazione dei binari alla costruzione delle stazioni) sia sui cambiamenti sociali, culturali e di abitudini legati all’arrivo della ferrovia e ben documentate nelle carte del Comune di Bettola. Particolare attenzione sarà dedicata all’impatto ambientale conseguente alla linea ferroviaria elettrica e agli effetti della sua chiusura avvenuta negli anni Sessanta.

Iniziative in presenza

Recapiti per informazioni: