Quante storie nella Storia 2022

21.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio di Stato di Forlì-Cesena

A scuola e in Archivio incontri e laboratori di ricerca con gli studenti, mentre un video illustra la trasformazione del paesaggio dei territori montani forlivesi ad opera del Corpo forestale dello Stato
ARCHIVIO DI STATO DI FORLÌ-CESENA

L'epoca napoleonica raccontata dalle fonti d'archivio.
Lo stato civile, il catasto, la sanità: innovazione e cambiamento

• In collaborazione con Istituto Tecnico Tecnologico "G. Marconi" di Forlì

2 maggio ore 9,30–12,30
Istituto Tecnico Tecnologico "G. Marconi" - Viale della Libertà 14, Forlì

Durante l'incontro alcuni studenti relazioneranno ad altri alunni e docenti, anche attraverso strumenti multimediali, la loro esperienza in Archivio di Stato: tre appuntamenti, effettuati nei mesi di febbraio, marzo e aprile, nel corso dei quali sono entrati in contatto diretto con la documentazione d'archivio del periodo napoleonico relativa allo stato civile, al catasto e alle vaccinazioni antivaiolose.

L'incontro in presenza è rivolto agli studenti e ai docenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico "G. Marconi" di Forlì.

Le fonti archivistiche per la ricerca storica: esercitazioni pratiche.

Come cambiano le fonti archivistiche nel corso del tempo? Tra cartaceo e digitale una riflessione sul loro utilizzo come elemento fondamentale per l'analisi del contesto storico.

• in collaborazione con Liceo Artistico e Musicale Statale "A. Canova" di Forlì

3 – 6 maggio ore 9,00–13,00
Archivio di Stato di Forlì-Cesena - Via dei Gerolimini 6, Forlì

Gli studenti saranno guidati alla scoperta dell'Archivio di Stato di Forlì-Cesena attraverso la consultazione diretta di documentazione d'archivio nell'ambito di alcune proposte di ricerca.
Gli incontri in presenza sono rivolti ad alcune classi prime e a una classe terza del Liceo Artistico e Musicale Statale "A. Canova" di Forlì.

2 – 6 maggio ore 18,30-20,00

Un video guiderà gli studenti del corso serale alla scoperta dell'Archivio di Stato di Forlì-Cesena attraverso la presentazione di documentazione d'archivio da parte del personale d'Istituto nell'ambito di alcune proposte di ricerca.
Il video sarà proiettato durante le lezioni di Storia dell'Arte della prof.ssa Serena Vernia presso il Liceo Artistico e Musicale Statale "A. Canova" di Forlì e successivamente reso pubblico sul canale YouTube dell'Archivio a seguito della conclusione delle attività didattiche.

Foglie di carte
Il rimboschimento delle valli dell’Alto Savio, Bidente e Tevere nel fondo del Corpo forestale dello Stato di Forlì

8 maggio

Realizzazione di un video dedicato alla storia e alla trasformazione del paesaggio nei territori montani della nostra provincia: protagoniste sono le carte dell’ex Corpo forestale dello Stato - Coordinamento provinciale di Forlì, studiate in occasione dell’inventariazione dell’archivio, nell'ambito di un tirocinio in collaborazione con l’Università di Bologna, che racconteranno una delle attività a cui era dedito l’ex Corpo forestale dello Stato, ovvero il rimboschimento dei territori, in particolare delle alte valli del Savio, del Bidente e del Tevere. Il video sarà disponibile anche sul canale YouTube dell'Archivio