Archivio storico di BPER Banca, Modena

Le carte e i registri dell'Archivio storico di BPER Banca, in una mostra aperta fino al 26 giugno, ci offrono un punto di vista nuovo per indagare la “Belle Époque” della società borghese modenese

LA GALLERIA. COLLEZIONE E ARCHIVIO STORICO DI BPER BANCA

Modena tra 8 e '900. La Belle Époque dell'economia                   


6 maggio ore 10,00-13,00 / 14,00-18,00
La Galleria. Collezione e Archivio Storico di BPER Banca - Via Scudari 9, Modena


L’Archivio Storico di BPER Banca, testimone di una storia lunga 155 anni, rappresenta un osservatorio privilegiato sullo sviluppo e i cambiamenti dell’economia nel territorio modenese. I rapporti instaurati con i clienti, singole persone e aziende, scritti sulle carte e sui registri che BPER Banca ha gelosamente conservato, ci offrono un punto di vista nuovo da cui partire per indagare l’epoca definita “Belle Époque” della società borghese e per rivivere il clima di stabilità e ottimismo che l’ha caratterizzata. Un’“età dell’oro” dell’economia in cui progresso e sviluppo nutrono i germi di una conflittualità che ineluttabilmente porterà allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.   

La mostra sarà aperta al pubblico tutti weekend (ven.-dom.) dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 fino al 26 giugno.

Venerdì 6 maggio in occasione di Quante storie nella Storia saranno organizzate visite guidate. Per il periodo successivo di apertura dell’esposizione sono disponibili visite guidate su prenotazione, mentre per l’accesso libero alla mostra non è richiesta.

  • Modena tra 8 e '900. La Belle Époque dell'economia – video
  • Modena tra 8 e '900. La Belle Époque dell'economia – catalogo della mostra


Recapiti per informazioni:

Facebook: @LaGalleriaBPER 
Instagram: LaGalleriaBPER

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-29T18:17:01+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina