Biblioteca-CDA WWF Rimini "Bruno Marabini"
BIBLIOTECA-CDA WWF RIMINI "BRUNO MARABINI"
in collaborazione con
OASI WWF CA' BRIGIDA
Gli Scaffali raccontano
2 - 8 maggio ore 9,00-13,00
Oasi WWF Ca' Brigida - Via del Grano 333, Verucchio
Gli scaffali della Biblioteca WWF "Bruno Marabini" hanno una loro storia e tante storie possono raccontare: la storia della nascita della biblioteca grazie all'impegno del segretario e di un obiettore di coscienza in servizio civile presso il WWF di Rimini, la storia di studiosi naturalistici, biologi e appassionati, che hanno ritenuto di donare le loro collezioni alla Biblioteca, la storia di chi disperatamente ha cercato una collocazione per i volumi del coniuge prematuramente scomparso trovando accoglienza solo presso la biblioteca WWF.
Ogni giorno verrà presentato un fondo che compone il patrimonio della Biblioteca e si terrà a seguire una visita guidata:
- 2 maggio ore 9,30
La nascita di una Biblioteca “così per caso”: il racconto della nascita della Biblioteca WWF e della sua intitolazione al prof. Bruno Marabini
- 3 maggio ore 9,30
Donazione Loris Bagli: direttamente dalla sua voce la storia delle ricerche, dei ritrovamenti e delle pubblicazioni
- 4 maggio ore 9,30
Donazione Claudio Papini: il racconto in prima persona di come è iniziata la sua passione di ambientalista
- 5 maggio ore 9,30
Francesco Franceschi: dalla caccia alla fotografia naturalistica. Mostra dei suoi scatti e racconti animali
- 6 maggio ore 9,30
Ettore Zavattini e la sua passione per le “cose” del passato e la mineralogia: presentazione della collezione a cura di Loris Bagli
- 7 maggio ore 10,30
Franco Carboni: una vita tra l’impegno politico e il sociale raccontati attraverso il fondo librario donato alla Biblioteca “Marabini”
- 8 maggio ore 10,30
Irene Bianchi e gli squali a Verucchio: storia di una donazione nata dalla passione per gli squali e dalla volontà di condividere quanto raccolto in vent’anni di ricerche.
Iniziative in presenza, su prenotazione per gli appuntamenti dal 2 al 6 maggio. Per gli eventi del 7 e 8 maggio non è richiesta prenotazione.