Quante storie nella Storia 2022

21.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Modena

L'Archivio Storico del Comune di Modena presenta gli itinerari didattici e i laboratori storico-creativi rivolti a bambini e studenti

ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI MODENA

Rompete le righe! Il genere come stereotipo. Approfondimenti e riflessioni degli studenti

• in collaborazione con IPSIA Corni di Modena
5 maggio ore 15,00-16,00
Archivio Storico del Comune di Modena - Viale Vittorio Veneto 5, Modena

A seguito delle visite guidate alla mostra documentaria "Rompete le righe! Il genere come stereotipo", le classi dell'IPSIA Corni presentano l'esito del lavoro svolto in classe. Spunti di riflessione su termini come "femminile" / "maschile", "da donna" / "da uomo" affrontati in modo interdisciplinare.

• Rompete le righe! Il genere come stereotipo - video

La peste del 1630 alla luce del Covid-19

• In collaborazione con Archivio di Stato di Modena
5 maggio ore 16,00-17,00
Archivio Storico del Comune di Modena - Viale Vittorio Veneto 5, Modena
Presentazione dell'itinerario didattico articolato in visite guidate all'Archivio storico comunale e a quello di Stato di Modena con specifico riferimento alla documentazione sulla peste del 1630, completate in una prospettiva multidisciplinare da un trekking urbano, e feedback conclusivo in DAD. Le visite guidate si sono svolte a cura di Archimedia srl.

Iniziativa in presenza (non è richiesta prenotazione)

L'ARCHIVIO SONO IO. Percorso sull'identità personale e collettiva attraverso i documenti d'archivio

5 maggio ore 17,00-17,30
Archivio Storico del Comune di Modena - Viale Vittorio Veneto 5, Modena

Presentazione del ciclo di 4 laboratori, a cura di Pophistory in cui bambine e bambini con i genitori, indossando le vesti del piccolo archivista, hanno potuto sperimentare il fascino della ricerca storica attraverso un approccio nuovo, ludico e creativo.

• L'Archivio sono IO. I laboratori storico-creativi (6-12 anni) - video
  • L'Archivio sono IO. Visite guidate in Archivio Storico (6-12 anni) - video

Dillo con una miniatura, giochiamo con le immagini, dai libri antichi all'era digitale

8 maggio ore 15,00-17,00
Archivio Storico del Comune di Modena e Spazio Dida di Palazzo dei Musei - Viale Vittorio Veneto 5, Modena

Nell'ambito della rassegna L'Archivio sono IO, si propone un laboratorio creativo per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. Partendo dalle miniature conservate in Archivio, i bambini impareranno ad animarle sul proprio dispositivo, dando loro una veste grafica contemporanea e vicina al linguaggio dei social. L’iniziativa fa parte di un ciclo di laboratori a cura di Pophistory.

Iniziativa in presenza su prenotazione scrivendo a info.archivio.storico@comune.modena.it

• Archivio Storico del Comune di Modena, Le attività didattiche a.s. 2021-2022 - galleria fotografica

Recapiti per informazioni:
Telefono: 059 20 33 454