Quante storie nella Storia 2022

21.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Biblioteca comunale "F. Trisi" e Archivio storico comunale di Lugo

Nell'ambito delle iniziative legate al tema dell'acqua, Biblioteca e Archivio storico organizzano una mostra documentaria sugli acquedotti lughesi per raccontare l'arrivo dell'acqua potabile in città

BIBLIOTECA COMUNALE "FABRIZIO TRISI"
ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI LUGO

Lugo e i suoi acquedotti: una storia lunga più di un secolo

14 maggio ore 11,00
Biblioteca comunale "F. Trisi" - Sala Codazzi, Piazza F. Trisi 19, Lugo

La Biblioteca “F. Trisi” di Lugo nel corso del 2022 realizza una serie di iniziative legate al tema dell'acqua, traendo ispirazione dal traguardo 6b dell'agenda ONU 2030: “supportare e rafforzare la partecipazione delle comunità locali nel miglioramento della gestione dell’acqua e degli impianti igienici”. Tema principale di quest’anno: l’acqua.

Sabato 14 maggio inaugurazione della mostra “Lugo e i suoi acquedotti: una storia lunga più di un secolo”, con visita guidata alle ore 11,00 al percorso espositivo, realizzato in sinergia tra Biblioteca "F. Trisi" e Archivio storico del Comune di Lugo per raccontare il difficile percorso che si è dovuto intraprendere per arrivare all’acqua potabile nella città di Lugo. La mostra attraverso un piccolo excursus storico vuole sottolineare i passaggi più importanti che hanno caratterizzato la ricerca di approvvigionamento idrico in città, sottolineando l’importanza della centrale di sollevamento dello Spinadello che dal 1939, anno di costruzione dell’acquedotto lughese, ha fornito la città fino al 1986.

Iniziativa in presenza (non è richiesta prenotazione).
La mostra sarà visitabile fino al 2 luglio negli orari di apertura della Biblioteca Comunale “F. Trisi” : dal lunedì al venerdì 9,00-13,00 / 14,30 -19,00; sabato 9,00-12,30.

Recapiti per informazioni:

Telefono: 0545 385 56
E-mail: trisi@comune.lugo.ra.it
Biblioteca comunale "Fabrizio Trisi"
Facebook: @bibliotecatrisi

ultima modifica 2022-05-13T10:37:41+02:00