Quante storie nella Storia 2022

21.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole

L'Archivio Storico di Castrocaro presenta le proprie attività e gli esiti dei percorsi e laboratori didattici svolti con gli studenti dell'IC Valle del Montone nell'a.s. 2021-2022
ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE
in collaborazione con
ISTITUTO COMPRENSIVO VALLE DEL MONTONE

Le classi al lavoro

4 maggio ore 9,30-12,30
Palazzo Pretorio - Piazza d'Armi 1, Castrocaro Terme e Terra del Sole

Presentazioni delle attività didattiche svolte dalle classi dell’Istituto Comprensivo Valle del Montone nell’a.s. 2021-22:

• In archivio con Pinocchio

L'attività è stata realizzata con classi seconde della Scuola primaria. In alcuni incontri è stato presentato l'archivio storico comunale e le tipologie di documenti in esso presenti, oltre alle modalità e tecniche di conservazione. Sono stati presentati inoltre gli archivi di famiglia qui depositati e in particolare il volumetto a stampa "Il primo libro di pinocchio" ed. Marzocco 1945, proveniente dal Fondo Graziano Zauli. Questo sillabario ispirato a Pinocchio si è prestato ad un lavoro di linguistica e analisi del testo per i più piccoli che hanno incontrato vocaboli e struttura delle frasi oggi non più in uso.

• Dalla pergamena al web

L'attività è stata realizzata con classi prime della Scuola secondaria di I grado. In alcuni incontri è stato presentato l'archivio storico comunale e la documentazione in esso conservata, i materiali scrittori, la storia della carta e della scrittura. Si sono confrontati i vari tipi di carta, modalità e tecniche di conservazione con particolare attenzione alla perdita di memoria dovuta all'utilizzo di carta chimica o all'introduzione del digitale fino a quando i dati salvati sui primi supporti non sono stati adeguatamente convertiti e resi leggibili da strumentazioni più sofisticate.

• L'Archivio storico del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole - video

• Laboratorio tecnico-pratico sulla conservazione del documento antico

Un video sul percorso laboratoriale tecnico-pratico svolto dalle classi seconde della Scuola secondaria di I grado “D. Alighieri”. Dopo una presentazione online dell'archivio storico comunale e delle funzioni e modalità di conservazione del documento, un esperto di conservazione e patologia del libro antico ha tenuto in ogni classe una lezione per illustrare le conseguenze derivanti da una cattiva conservazione e presentare le tecniche di spolveratura più idonee da applicare alla documentazione prima di collocarla in archivio. Il 22 aprile si è poi svolto il laboratorio pratico, nel parco scuola: i ragazzi suddivisi in classi, forniti di appositi pennelli, guanti e mascherine, hanno spolverato i materiali del fondo Rainieri donato dagli eredi, che il giorno 5 maggio verranno ufficialmente presi in carico dall'Archivio storico: i ragazzi avranno l'onore di essere i fautori di questo passaggio.

• Laboratorio tecnico-pratico sulla conservazione del documento antico - video

Archivio storico comunale: lavori in corso

5 maggio ore 9,20-12,00
Castello del Capitano di Piazza - sala concertistica, Via Baccarini 16, Castrocaro Terme e Terra del Sole

La mattinata sarà dedicata alla presentazione alla cittadinanza delle più recenti attività dell’Archivio storico comunale.

Alla presenza di un rappresentante della Famiglia Ranieri, avverrà la formale presa in carico da parte dell’Amministrazione comunale del Fondo Walter Ranieri donato dagli eredi all'Archivio. I materiali sono stati oggetto di spolveratura a cura degli studenti nel Laboratorio tecnico-pratico sulla conservazione del documento antico, presentato da Paola Zambonelli.

A seguire si farà il punto sui lavori di catalogazione nel Sistema Sebina dei fondi Mengozzi, Zauli e Ranieri che andranno ad implementare la sezione virtuale Archivio storico comunale, creata alcuni anni or sono in collaborazione con il polo bibliotecario di Ravenna. I materiali, reperibili in Opac, a seguito di donazione sono fisicamente presso l’Archivio storico ma accessibili al prestito.

Infine Antonio Zaccaria esporrà la metodologia di ricerca alla base di uno studio su un censimento del XVI secolo: Un antico censimento del Comune di Castrocaro (con i primi abitanti della Terra del Sole) giugno 1572 è il titolo della ricerca che inaugura la collana dei Quaderni dell'Archivio Storico Comunale.

Iniziativa in presenza (non è richiesta prenotazione)

Recapiti per informazioni:

Telefono 0543 76 62 66 / 0543 76 71 01 - int. 204