Quante storie nella Storia 2022

21.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Parma

Un video ripercorre la vicenda umana e imprenditoriale di Pietro Ginocchi, che negli anni Sessanta ideò con l’enologo Maurizio Gozzelino l’aperitivo “Crodino”

ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI PARMA
CENTRO STUDI "PIERO GINOCCHI" DI CRODO

Dal Rosso al Biondo. Gli anni giovanili del "Signor Crodino" a Parma

2 – 8 maggio

L’Archivio Storico Comunale di Parma, in collaborazione con il Centro Studi “Piero Ginocchi” di Crodo (VB), racconta i primi trent’ anni della storia di Pietro (Piero) Ginocchi a Parma, attraverso le carte e le recenti ricerche d’archivio.

Pietro nasce e cresce a Parma, si afferma come direttore di un opificio di lavorazione della latta: è lo scatolificio della ditta “Musi&Polon”, azienda tanto fiorente quanto sfortunata nel divenire degli eventi. Quando l’azienda sarà costretta a chiudere i battenti, Ginocchi non si arrende. Lascia Parma e arriva a Milano, dove in breve tempo, si afferma come imprenditore all’avanguardia. Negli anni ’60, già presidente delle Terme di Crodo Spa, ideò con l’enologo dott. Maurizio Gozzelino il Crodino®, l’aperitivo analcolico per eccellenza, oggi noto in tutto il mondo.

• Dal Rosso al Biondo. Gli anni giovanili del "Signor Crodino" a Parma - video

Recapiti per informazioni:

Telefono: 0521 03 10 34 (Archivio storico) / 393 397 53 93 (Francesca Belmessieri)
archivio.storico@comune.parma.it / f.belmessieri@comune.parma.it
Archivio storico del Comune di Parma