Quante storie nella Storia 2022

21.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Associazione Amici dei Parchi di Monteveglio e dell'Emilia

La misteriosa Spongia lucis, la famosa pietra fosforica di Bologna, apre le porte sull'archivio fotografico naturalistico e le raccolte dell'Associazione Amici dei Parchi di Monteveglio e dell'Emilia

APS AMICI DEI PARCHI DI MONTEVEGLIO E DELL'EMILIA
in collaborazione con 
PROPRIETA' DI TORRE GAZONE

 

Il mistero della Spongia lucis


15 maggio ore 10,00-12,30 e 15,00-18,00
Torre Gazone - Via Cassola 2 loc. Monteveglio, Valsamoggia

L’Associazione presenterà ed esporrà una parte del suo archivio fotografico naturalistico. Durante la giornata si terranno laboratori gratuiti per bambini con costruzione di insetti giganti, proiezioni di immagini, esposizione di reperti naturalistici, libri, letture e curiosità sulla “Pietra fosforica di Bologna”, la Spongia lucis, di cui sono presenti in archivio foto della sua luminescenza al buio.

Le foto e i reperti provengono dalle donazioni del geologo Giorgio Dalrio e dell’Ing. Guido Perdisa fotografo di ornitologia. Grazie alla disponibilità della proprietà, l'evento si terrà presso la Torre Gazone, emergenza architettonica del XIII secolo a Monteveglio.

Iniziativa in presenza (non è richiesta prenotazione)

n.b. L'evento inizialmente previsto per sabato 7 maggio è stato rinviato causa maltempo a domenica 15 maggio, con gli stessi orari e secondo le medesime modalità organizzative.

Quante storie nella Storia: raccontacene una!

Il mistero della Spongia lucis

La pietra fosforica di Bologna, o Lapis lucifer, è la protagonista di questo video, che è il caso di dire, fa luce sulla pietra scoperta nei calanchi bolognesi da Vincenzo Casciarolo nel 1602, che per oltre due secoli ha richiamato a Bologna alchimisti, scienziati e personaggi da tutta Europa.

  • Il mistero della Spongia lucis - video

Recapiti per informazioni:
 
Telefono: 348 143 63 55

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/04 13:32:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-06T11:48:35+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina