Rete Archivi del Presente
Tre appuntamenti con i Trekking in archivio - edizione primavera 2024: all'interno della Settimana l'escursione è dedicata ai temi della mobilità e della conflittualità studentesca dal Medioevo a oggi
RETE ARCHIVI DEL PRESENTE
Trekking in archivio. Edizione primavera 2024
Studenti in movimento
10 maggio – ore 15,00
Punto di ritrovo Archivio di Stato di Bologna, Piazza de’ Celestini 4 - Bologna
Il percorso, dedicato ai temi della mobilità e della conflittualità studentesca dal Medioevo a oggi, partirà dall’Archivio di Stato di Bologna, per proseguire all’interno della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e concludersi presso il MEUS – Museo europeo degli studenti, dove saranno presentati i documenti dell’Archivio storico dell’Università di Bologna e dell’Archivio Marco Pezzi.
A cura di Valentina Gabusi e Massimo Giansante (Archivio di Stato di Bologna); Andrea Daltri e Pier Paolo Zannoni (Archivio storico dell’Università di Bologna); Maurizio Avanzolini (Biblioteca comunale dell’Archiginnasio); Fabrizio Billi (Archivio Marco Pezzi).
Il trekking è gratuito e si svolge a piedi. Per prenotare scrivere a: archividelpresente@gmail.com.
L’evento fa parte della rassegna “Trekking in archivio”, primo ciclo di trekking archivistici promossi dalla Rete Archivi del Presente, ed è il terzo appuntamento dell’edizione Primavera 2024. Gli altri due appuntamenti previsti nel mese di aprile sono:
- 12 aprile – Eventi di guerra, interventi di pace
- 20 aprile – Archivi resistenti
Trekking in archivio. Edizione primavera 2024 - locandina (722.83 KB)
Recapiti per informazioni:
Telefono: 051 527 50 47
E-mail: archividelpresente@gmail.com