Quante storie nella Storia 2024

23.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Cento

Durante tutta la Settimana percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado di Cento, con aperture straordinarie per il pubblico nel fine settimana, in attesa del convegno di studi sulla statutaria medievale "La libertà di decidere"

ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI CENTO

in collaborazione con
DE STATUTIS SOCIETY – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA

La libertà di decidere. Da Cento a Cento, 30 anni di studi sugli statuti

4 maggio - ore 17,00
Gipsoteca Museo Vitali, Via Santa Liberata 11/a – Cento

Conferenza introduttiva del prof. Rolando Dondarini inerente il convegno “La libertà di decidere. Da Cento a Cento, 30 anni di studi sugli statuti” (Cento, 30 maggio-1 giugno 2024), ove verranno individuati gli orientamenti e gli sviluppi sugli studi statutari a partire dal fondamentale convegno tenutosi trent'anni fa.

Dei delitti e delle pene. Regole e condanne negli statuti centesi

6-11 maggio - ore 8,30-12,30

Analisi di alcuni aspetti caratterizzanti la normativa medievale anche in rapporto al presente. L'iniziativa viene proposta in occasione del trentennale del convegno di studi "La libertà di decidere" sulla statutaria medievale.

Iniziativa in presenza rivolta alle Scuole secondarie di I e II grado, su prenotazione. L'iniziativa si svolgerà in Archivio storico comunale e presso le singole classi interessate.

La voce della parola scritta

6-10 maggio - ore 9,00-11,00

L'importanza della parola e della scrittura come strumento per il rispetto delle regole.

Iniziativa in presenza rivolta alle Scuole dell’infanzia e alle Scuole primarie, su prenotazione. L'iniziativa si svolgerà in Archivio storico comunale e presso le singole classi interessate.

Storie per imparare. Un ponte fra passato e presente

6-10 maggio - ore 9,00-12,00

Un viaggio attraverso le fonti del diritto e le cronache conservate in archivio per raffrontare le 'regole' di ieri con quelle di oggi.

Iniziativa in presenza rivolta alle Scuole primarie (secondo ciclo), su prenotazione. L'iniziativa si svolgerà in Archivio storico comunale e presso le singole classi interessate.

Archivio ma chi sei?

6-10 maggio - ore 9,00-12,00

Un percorso alla scoperta dell'Archivio storico comunale di Cento con lo scopo di stimolare collegamenti tra le diverse aree disciplinari (storia, educazione civica, italiano, educazione alla legalità).

Segni del tempo. Le carte dell'Archivio storico comunale di Cento

10 e 11 maggio – ore 10,00-13,00 / 15,00-18,00
Archivio storico comunale, Viale Falzoni Gallerani 16 - Cento

L'Archivio sarà aperto alla cittadinanza per un percorso di conoscenza della documentazione conservata.

Iniziativa in presenza, non è richiesta la prenotazione.

Quante storie nella Storia: raccontacene una!

• Statuti criminali di Cento del 1460

Video a cura della classe IIIS dell'ISIT Bassi - Burgatti di Cento.

Recapiti per informazioni:

Telefono: 051 684 31 49