Archivio storico comunale di Modena

Durante tutta la Settimana l'Archivio Storico è aperto per laboratori e attività didattiche rivolte a bambini e studenti. In anteprima il 12 aprile, Notte della Geografi, la restituzione dei progetti sul Villaggio artigiano Modena ovest e sul tracciato ferroviario che lo attraversava

ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI MODENA

Sguardi sulla rete delle ferrovie dismesse modenesi. Il tracciato Modena Rubiera

12 aprile ore 9,00-13,00 - Spazio Ovest Lab, Via Niccolò Biondo 86 - Modena
  • in collaborazione con Museo Universitario Gemma, Memo Multicentro Educativo S. Neri, Archivio storico della Provincia di Modena, IIS E Fermi, IIS G. Guarini, IIS A. Venturi, Liceo Classico e Linguistico Muratori - San Carlo Modena 

Le classi sono state guidate nell'osservazione del paesaggio urbano di uno specifico quartiere della città e, grazie alle visite negli archivi e alla lettura delle mappe storiche, ne hanno compreso le trasformazioni nel corso dei decenni.
In occasione della Notte della Geografia, si terrà un momento di festa e restituzione dei progetti di valorizzazione e di raccolta memorie sul villaggio artigiano e sul tracciato ferroviario che lo attraversava. 

Iniziativa in presenza su prenotazione.

In occasione della Settimana è stato realizzato un breve video che documenta l'evento di restituzione dei progetti, di cui si rendono disponibili le schede tematiche elaborate dalle classi partecipanti:

La storia va in scena

6-12 maggio

Dopo la visita in Archivio sulla documentazione storica, i bambini e le bambine delle classi quinte della scuola primaria Ciro Menotti di Villanova, hanno messo in scena storie e protagonisti del passato della loro località, ridando vita alla figura del barcaiolo (passatore) immaginando un suo incontro con il Duca estense e i suoi funzionari. L'attività è realizzata a cura di Archimedia s.r.l.

I ragazzi e le ragazze del Venturi in Archivio

6-10 maggio ore 8,30-13,00 - Archivio storico, Viale Vittorio Veneto 5 - Modena
  • in collaborazione con Istituto d'Arte Venturi di Modena

Una settimana di full immersion in Archivio, per scoprirne lo straordinario patrimonio e lasciarsi ispirare dalle miniature degli statuti medioevali.

L'Archivio Storico sarà aperto per visite guidate a classi dell'Istituto d'Arte Venturi. Su prenotazione

L'Archivio sono IO #3

6 maggio 

Un video documenta i quattro laboratori storico-creativi rivolti a bambine e bambini dai 7 al 12 anni e il loro viaggio sorprendente tra arti e scienza attraverso i documenti dell'Archivio Storico del Comune di Modena. L'attività è stata realizzata a cura di PopHistory.

  • L'Archivio sono IO #3 - video

Recapiti per informazioni:

Telefono: 059 203 34 50
E-mail: archivio.storico@comune.modena.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-08T13:43:37+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina