Quante storie nella Storia 2024

23.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Modena

Durante tutta la Settimana l'Archivio Storico è aperto per laboratori e attività didattiche rivolte a bambini e studenti. In anteprima il 12 aprile, Notte della Geografi, la restituzione dei progetti sul Villaggio artigiano Modena ovest e sul tracciato ferroviario che lo attraversava

ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI MODENA

Sguardi sulla rete delle ferrovie dismesse modenesi. Il tracciato Modena Rubiera

12 aprile ore 9,00-13,00 - Spazio Ovest Lab, Via Niccolò Biondo 86 - Modena
  • in collaborazione con Museo Universitario Gemma, Memo Multicentro Educativo S. Neri, Archivio storico della Provincia di Modena, IIS E Fermi, IIS G. Guarini, IIS A. Venturi, Liceo Classico e Linguistico Muratori - San Carlo Modena

Le classi sono state guidate nell'osservazione del paesaggio urbano di uno specifico quartiere della città e, grazie alle visite negli archivi e alla lettura delle mappe storiche, ne hanno compreso le trasformazioni nel corso dei decenni.
In occasione della Notte della Geografia, si terrà un momento di festa e restituzione dei progetti di valorizzazione e di raccolta memorie sul villaggio artigiano e sul tracciato ferroviario che lo attraversava.

L'iniziativa in presenza è su prenotazione. L'evento inoltre sarà documentato e reso poi disponibile online in un video.

La storia va in scena

6-12 maggio
  • in collaborazione con Archimedia s.r.l.

Dopo la visita in Archivio sulla documentazione storica, i bambini e le bambine delle classi quinte della scuola primaria Ciro Menotti di Villanova, hanno messo in scena storie e protagonisti del passato della loro località, ridando vita alla figura del barcaiolo (passatore) immaginando un suo incontro con il Duca estense e i suoi funzionari.

Il video sarà reso disponibile online nel sito dell'Archivio storico nella pagina dedicata ai percorsi per le scuole.

I ragazzi e le ragazze del Venturi in Archivio

6-10 maggio ore 8,30-13,00 - Archivio storico, Viale Vittorio Veneto 5 - Modena
  • in collaborazione con Istituto d'Arte Venturi di Modena

Una settimana di full immersion in Archivio, per scoprirne lo straordinario patrimonio e lasciarsi ispirare dalle miniature degli statuti medioevali.

L'Archivio Storico sarà aperto per visite guidate a classi dell'Istituto d'Arte Venturi. Su prenotazione

L'Archivio sono IO #3

6 maggio

Un video documenta i quattro laboratori storico-creativi rivolti a bambine e bambini dai 7 al 12 anni e il loro viaggio sorprendente tra arti e scienza attraverso i documenti dell'Archivio Storico del Comune di Modena. L'attività è stata realizzata in collaborazione con PopHistory.

• L'Archivio sono IO #3 - video

Recapiti per informazioni: