ASP Città di Bologna
La storia di Dorotea Fiorenza Saccenti, ereditiera e benefattrice vissuta quattro secoli fa, è il filo conduttore di un video e delle aperture straordinarie con visite guidate all'archivio storico dell'ASP
ASP CITTA' DI BOLOGNA
Dorotea Fiorenzi Saccenti: vedova, ereditiera, benefattrice.
Il ritratto di una nobildonna del 1600 attraverso i documenti dell’archivio storico dell’Opera pia de’ Poveri vergognosi
Palazzo Rossi Poggi Marsili, sede legale dell’ASP Città di Bologna, ospita l’archivio storico dell’Opera Pia Poveri Vergognosi. Apre al pubblico solo occasionalmente e proprio in occasione di questo evento verrà data la possibilità di prendere visione di un patrimonio documentale strettamente legato alla storia del territorio.
Saranno mostrati documenti originali appartenuti a quei benefattori che con i lasciti testamentari hanno donato all’Opera Pia anche il loro archivio familiare. In particolare Dorotea Fiorenzi Saccenti, il cui ritratto è tutt’ora conservato e visibile nella stanza dei benefattori della Quadreria di ASP Città di Bologna, ubicata nei locali attigui all’archivio storico. Datato 1660 circa, il dipinto consente di dare un volto alla donna che si sposò e rimase vedova più volte, poiché visse oltre 80 anni, e com’era d’uso in quei tempi dovette promuovere dei processi per entrare in possesso dell’eredità del defunto marito. I documenti inerenti i processi sono tutt’ora conservati nell’archivio storico e saranno mostrati durante gli eventi in programma.
- 6 maggio
Dorotea Fiorenzi Saccenti: vedova, ereditiera, benefattrice - video
Il video che racconta la storia di Dorotea Fiorenzi Saccenti, è stato realizzato in occasione della Settimana, con l’intento di incuriosire il pubblico a conoscere la storia di Dorotea e l’archivio storico conservato a palazzo Rossi Poggi Marsili.
Il video è anche l’invito a prenotare le visite guidate all’archivio che si svolgeranno dal 20 maggio al 1 giugno.
- 23 e 28 maggio ore 17,30 / 25 maggio e 1 giugno ore 11,00
La Quadreria di ASP Città di Bologna, Palazzo Rossi Poggi Marsili - Via Marsala 7, Bologna
Nelle giornate indicate verranno realizzate alcune aperture straordinarie dell’archivio storico, incentrate in particolare sulla storia di Dorotea Fiorenzi Saccenti, che verrà ripercorsa attraverso la documentazione presente in archivio e mostrata ai partecipanti. Un percorso che parte da una storia individuale per approdare ad una porzione dell’ingente patrimonio archivistico oggi custodito da ASP Città di Bologna, frutto di secoli di storia (e di storie) di dono e di cura delle fragilità della società bolognese dal 1498 ad oggi.
Su prenotazione
Recapiti per informazioni
Telefono: : 051 279 611
E-mail:
mirella.tassi@aspbologna.it/
laquadreria@aspbologna.itLa Quadreria di ASP Città di BolognaFacebook:
@LaQuadreriaBolognaInstagram:
@laquadreriabologna