Quante storie nella Storia 2024

23.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Comune di Bellaria Igea Marina e Laboratorio di documentazione e ricerca sociale

Un laboratorio rivolto alle classi dell'Istituto Comprensivo Panzini per raccontare Bellaria a partire da documenti e testimonianze di un tempo
COMUNE DI BELLARIA IGEA MARINA
in collaborazione con LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE E RICERCA SOCIALE

Storie per un racconto intergenerazionale di Bellaria Igea Marina

7 maggio ore 9,30-12,30
Biblioteca comunale "A. Panzini", via Paolo Guidi 108 - Bellaria Igea Marina

Si chiederà ai partecipanti di presentarsi all’iniziativa portando una (o più) fotografia/e di persone che per loro rappresentano Bellaria Igea Marina (la propria famiglia, amici, turisti, gente per strada…).
Il laboratorio è progettato per le scuole e fonde immagini e racconti sui luoghi più significativi e amati di Bellaria Igea Marina.
Partendo da un’analisi di immagini storiche dell’archivio di Bellaria Igea Marina e dal racconto di alcuni cittadini, unite alle storie e ai racconti dei personaggi illustri della città, ogni gruppo di studenti dovrà  ricreare una narrazione che tenga conto degli aspetti presenti all’interno della fonte iconografica e documentale, o delle testimonianze lasciate dai cittadini invitati a condividere testimonianze.

Laboratorio riservato alle classi dell'Istituto Comprensivo "A. Panzini".

Recapiti per informazioni:

Telefono: 0541 34 38 89