Polo archivistico-storico dell'Unione Terre di Castelli
Povertà e assistenza agli albori della modernità
Il percorso didattico è riservato a una classe seconda della Scuola secondaria di I grado "L.A. Muratori" di Vignola. I ragazzi, suddivisi in sei gruppi, dovranno leggere e commentare un documento sul tema proposto proveniente dagli archivi conservati presso il Polo o dai fondi storici della Biblioteca Selmi. In particolare, un gruppo approfondirà il pensiero di L. A. Muratori, tre si occuperanno della Casa di correzione interna al Grande Spedale degl'Infermi di Francesco III, uno dei fanciulli abbandonati all'interno del Grande Albergo dei Poveri di Modena e un ultimo gruppo lavorerà sulla Congregazione di Carità e sull'Ospedale di Vignola. Al termine del lavoro ci sarà un momento di restituzione collettiva su quanto approfondito.
Questo percorso didattico fa parte di una proposta più articolata con attività da febbraio a maggio che hanno visto coinvolte: 7 classi prime, per un totale di 3 ore ciascuna, con un modulo che prevede una visita al Polo archivistico, una breve introduzione all'archivistica e un approfondimento sugli archivi più antichi del nostro territorio, compreso quello abbaziale nonantolano, da dove proviene il primo documento che contiene un riferimento a Vignola; 8 classi seconde con il laboratorio su povertà e assistenza; 10 classi terze, che seguono presso la scuola un percorso didattico di 2 ore dal titolo “Ardimento, disciplina e obbedienza: il fascismo e le giovani generazioni”. Attraverso i documenti viene qui approfondita l'organizzazione del tempo extrascolastico ideata dal regime per la formazione dei giovani e per la costruzione di quella che avrebbe dovuto essere la nuova società fascista.
Recapiti per informazioni