Quante storie nella Storia 2024

23.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio di Stato di Forlì-Cesena

A Forlì laboratori per gli studenti del Liceo Scientifico "Paulucci di Calboli" e dell'Istituto Tecnico Tecnologico "G. Marconi", oltre a due contributi video relativi a episodi alluvionali e trasformazioni paesaggistiche
ARCHIVIO DI STATO DI FORLÌ-CESENA

Il miglio bianco

• in collaborazione con Liceo Scientifico Statale "Fulcieri Paulucci di Calboli " di Forlì

2 maggio ore 9,00–11,00
Archivio di Stato di Forlì-Cesena - Via dei Gerolimini 6, Forlì

L'architetto Giancarlo Gatta, esperto della materia, farà percorrere virtualmente agli studenti il cosiddetto Miglio Bianco della città di Forlì, raccontando e mostrando, anche grazie alla documentazione archivistica conservata in Istituto, gli aspetti ideologici, costruttivi e realizzativi, che caratterizzano gli edifici cittadini del quartiere razionalista.

L'incontro è rivolto agli studenti e ai docenti del Liceo Scientifico Statale "Fulcieri Paulucci di Calboli" di Forlì. Non è prevista la partecipazione di pubblico esterno.

Giuro di dire la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità

7 maggio ore 9,00–11,00
Archivio di Stato di Forlì-Cesena - Via dei Gerolimini 6, Forlì

Gli studenti, attraverso la documentazione di carattere giudiziario presente in Archivio, legata ad alcuni delitti di varia natura compiuti nel nostro territorio in epoche passate, potranno conoscere le fasi nelle quali si sviluppava un'indagine poliziesca: verbali, sopralluoghi della scena del crimine, interrogatori, convocazione dei testimoni, verdetto finale e tanto altro ancora.

Architettura e paesaggio, patrimoni da tutelare

• In collaborazione con Istituto Tecnico Tecnologico "G. Marconi" di Forlì

10 maggio ore 12,00–14,00
Istituto Tecnico Tecnologico "G. Marconi" - Viale della Libertà 14, Forlì

Durante l'incontro gli studenti relazioneranno ad altri alunni e docenti, anche attraverso strumenti multimediali, la loro esperienza in Archivio di Stato: tre appuntamenti, effettuati nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, nel corso dei quali sono entrati in contatto diretto con alcune fonti archivistiche approfondendo tematiche relative all'architettura razionalista, alle trasformazioni nel contesto paesaggistico e alla conservazione del patrimonio culturale.

L'incontro è rivolto agli studenti e ai docenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico "G. Marconi" di Forlì. Non è prevista la partecipazione di pubblico esterno.

A spasso tra le carte. Le trasformazioni del contesto paesaggistico nelle carte d'archivio

11-12 maggio

Il territorio raccontato dalle fonti d'archivio: realizzazione di un breve video nel quale documenti, registri, elaborati grafici e suggestive mappe catastali accompagneranno in un viaggio nella Romagna tra Ottocento e Novecento alla scoperta delle trasformazioni del contesto paesaggistico.

Patrimonio a perdere

12 maggio

Realizzazione di un breve video dedicato ad alcuni episodi alluvionali raccontati dalle carte d'archivio avvenuti in Romagna tra Ottocento e Novecento, che saranno oggetto di approfondimento e ricerca.

Divertirsi a Forlì tra Ottocento e Novecento. Il teatro comunale e non solo...

14 maggio ore 11,00-13,00
Archivio di Stato di Forlì-Cesena - Via dei Gerolimini 6, Forlì

Come ci si divertiva in città nel passato? Durante l'incontro gli studenti scopriranno gli spettacoli e i divertimenti preferiti dai forlivesi dell'epoca attraverso la documentazione conservata presso l'Archivio, tra cui suggestivi elaborati grafici relativi al teatro comunale di Forlì.

Recapiti per informazioni:

Telefono: 0543 31 21 7