UDI - Unione donne in Italia di Ferrara
UDI - UNIONE DONNE IN ITALIA APS DI FERRARA
in collaborazione con UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA, SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO DI FERRARA
Il lungo percorso fatto dalle donne contro la discriminazione fra uomo e donna, dalla conquista del diritto di voto alla approvazione della Legge n. 194/1978
L'evento propone un confronto in forma di dialogo tra la Prof.ssa Orsetta Giolo, docente del Dipartimento di Giurisprudenza UNIFE e due tirocinanti della Facoltà di Filosofia UNIFE, che hanno condotto una ricerca studio presso l'Archivio Udi Ferrara avente per tema in particolare il diritto al voto e l'interruzione di gravidanza.
L'obiettivo é quello di presentare ad alcune classi delle Scuole secondarie di secondo grado i temi relativi alle lotte sostenute dalle donne per conquistare la parità dei diritti civili, sociali e giuridici, per fare loro acquisire consapevolezza del valore del cammino fatto dalle donne per la conquista di principi fondamentali per la vita di tutte e tutti.
I temi del diritto di voto e del principio di autodeterminazione delle donne, secondo legge, rappresentano due contenuti su cui far convergere l'attenzione delle/dei giovani tuttora oggetto di confronto sociale.
Su prenotazione