Quante storie nella Storia 2023

22.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio di Stato di Forlì-Cesena - Sezione di Cesena

Una mostra dedicata al naturalista Pietro Zangheri e un video sull'esperienza di PCTO degli studenti del Liceo Classico "V. Monti" aprono le porte della sezione cesenate dell'Archivio di Stato di Forlì-Cesena
ARCHIVIO DI STATO DI FORLÌ- CESENA – SEZIONE DI CESENA

Pietro Zangheri grande naturalista italiano del '900

• in collaborazione con Ecoistituto di Cesena - Gruppo di Ricerca sulle Tecnologie Appropriate; Associazione Pro-Natura Forlì
8 maggio ore 10,30
Sezione di Archivio di Stato di Cesena - Via Montalti 4, Cesena

Inaugurazione della mostra

La Sezione di Archivio di Stato di Cesena è lieta di ospitare la mostra "Pietro Zangheri grande naturalista italiano del '900", realizzata a cura dell'Ecoistituto di Cesena - Gruppo di Ricerca sulle Tecnologie Appropriate e dell'Associazione Pro-Natura Forlì, e patrocinata dall'Istituto.
L'esposizione, grazie a una serie di tavole illustrate con disegni originali, intende ricordare la figura del grande naturalista forlivese Pietro Zangheri, che dedica alla Romagna oltre 60 anni di ricerca naturalistica e più di duecento pubblicazioni, anche al fine di promuoverne il messaggio culturale, che invita tutti noi alla salvaguardia del patrimonio naturale del nostro territorio e non solo.

Saluti introduttivi a cura di Gianluca Braschi (direttore dell'Archivio di Stato di Forlì-Cesena).
Presenteranno la mostra i curatori del progetto, Daniele Zavalloni (direttore della Biblioteca dell'Ecoistituto di Cesena) e Paolo Silvestri (presidente dell'Associazione Pro-Natura Forlì), e i coordinatori della parte grafica, Michele Ceccaroni e Vittorio Belli, disegnatore dei pannelli.

La mostra, con ingresso gratuito, resterà visitabile fino all'8 giugno 2023, il martedì e il giovedì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 16,30.

La Guerra sui muri

• in collaborazione con Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena; Liceo Classico "V. Monti" di Cesena

"La Guerra sui muri" è l'esperienza del laboratorio didattico realizzato nell'ambito del Percorso per le competenze trasversali e l'orientamento a.s. 2022/2023, che si è svolto da dicembre a maggio presso la Sezione di Archivio di Stato di Forlì–Cesena.

In occasione della Settimana della didattica viene raccontata attraverso un video, esito finale del laboratorio, cui hanno partecipato un gruppo di sei studenti delle classi 4^Ac e 4Ce del Liceo Classico "V. Monti" di Cesena.

I ragazzi si sono confrontati con le fonti primarie della documentazione archivistica contenuta in uno dei fondi conservati presso la Sezione di Cesena, l'archivio del Comitato di Liberazione Nazionale Comunale di Cesena (1944-1946). Tale complesso archivistico si compone al suo interno di quattro principali articolazioni e una di queste è stata esaminata con metodo di elaborazione delle conoscenze storiche e approccio critico.

La voce narrante è quella della studentessa Lucia Della Strada.

• La Guerra sui muri: Cesena 8 settembre 1943 - 20 ottobre 1944 - locandina (pdf512.16 KB)
  • La Guerra sui muri: Cesena 8 settembre 1943 - 20 ottobre 1944video

Recapiti per informazioni:
Facebook: @asforlicesena

Per informazioni sulla mostra:
Telefono: 335 534 22 13 (Ecoistituto di Cesena) / 320 798 60 79 (Associazione Pro-Natura Forlì)

ultima modifica 2023-05-08T11:45:44+02:00