Quante storie nella Storia 2023

22.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Cotignola

Cotignola Maps 1945: gli studenti delle classi terze della Scuola Sec. I grado "L. Varoli", grazie a documenti inediti ed immagini, hanno ricostruito in una mappa le vicende dei principali edifici di Cotignola nel corso della Seconda Guerra mondiale
ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI COTIGNOLA
in collaborazione con
ISTITUTO COMPRENSIVO "DON STEFANO CASADIO" DI COTIGNOLA

Cotignola Maps 1945

11 maggio, ore 12,00 - 13,00
Istituto Comprensivo "Don S. Casadio" - Via Dante Alighieri 8, Cotignola

Cotignola Maps 1945 è una mappa realizzata tramite Google Maps dai ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di I grado "L. Varoli", che hanno partecipato al laboratorio pomeridiano di didattica in archivio.

Sulla mappa sono stati individuati circa 15 edifici di Cotignola che hanno subito danni o sono stati distrutti durante la lunga permanenza del fronte lungo il fiume Senio durante la Seconda Guerra mondiale: grazie a ricerche archivistiche e bibliografiche, per ciascun edificio è stata creata una scheda con testi e immagini per raccontare com'era l'edificio prima della guerra, cosa è accaduto durante il conflitto e qual è stata la sua sorte al momento della ricostruzione.

I documenti analizzati provengono in gran parte dal fondo Danni di Guerra conservato nell'Archivio storico comunale ma anche dal fondo del Genio Civile di Ravenna, che i ragazzi hanno potuto consultare durante un'uscita didattica presso l'Archivio di Stato di Ravenna.

La mappa, che rimarrà consultabile da tutti gli interessati, è stata presentata per la prima volta alla cittadinanza il 15 aprile in occasione delle celebrazioni per la Liberazione di Cotignola e, durante la Settimana della didattica, sarà illustrata dagli studenti ai loro compagni delle classi seconde e terze.

Recapiti per informazioni

Telefono: 0545 90 88 36