Quante storie nella Storia 2023

22.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Modena

Un laboratorio creativo rivolto ai bambini dai 7 ai 13 anni per imparare a organizzare i ricordi e un pomeriggio insieme agli studenti delle scuole modenesi per raccontare e riflettere sui percorsi didattici proposti dall'Archivio Storico nell'ultimo anno scolastico, alla scoperta di luoghi e testimonianze del passato ancora vive in città

ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI MODENA

Aspettando la Settimana della didattica ... L'archivio sono IO#2 - IO Archivio

• in collaborazione con Pophistory
7 maggio ore 15,00 e ore 17,00
Archivio Storico del Comune di Modena - Spazio DIDA, Viale Vittorio Veneto 5 - Modena

Trasformandosi in piccoli archivisti i nostri esploratori scopriranno i segreti di un metodo per ordinare i ricordi: tra fotografie, documenti, biglietti, disegni, ogni bambino e bambina potrà poi dar vita a un proprio archivio personale rielaborandolo in maniera nuova e creativa, con tanti materiali e un tocco di fantasia.
Porta con te disegni, foto, biglietti del cinema o figurine, così come piccoli oggetti e giocattoli; tutto ciò che documenta le tue esperienze più care. Archivisti esperti ti faranno scoprire come ordinare, conservare i tuoi ricordi. Ogni incontro è preceduto da una breve visita all’Archivio Storico, durante la quale i bambini e le bambine dovranno essere accompagnati da un adulto. Segue il laboratorio presso gli spazi del DIDA.

Laboratorio in due turni divisi per fasce d’età: ore 15,00-16,30 7-10 anni e ore 17,00-18,30 11-13 anni.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a info.archivio.storico@comune.modena.it .
In caso di disdetta, si prega di avvertire in quanto i posti sono limitati.

Scoprire la città attraverso l'Archivio Storico

11 maggio ore 15,00-18,00
Archivio Storico del Comune di Modena, Palazzo dei Musei - Viale Vittorio Veneto 5, Modena

Incontro pubblico per ripercorrere insieme a esperti, studenti e studentesse le attività didattiche proposte dall'Archivio durante l'anno scolastico 2022/2023

• Itinerario "Giustizia e questioni di genere" con IPSIA Corni, condotto da Grazia Biondi
    Giustizia e questioni di genere. Itinerario didattico inserito nei percorsi Memo, a cura di Grazia Biondi per Associazione Blubramante, nell'ambito della mostra “Delitti e castighi. Rituali di giustizia nella Modena di Antico Regime”.
    Un'occasione per far riflettere i ragazzi sui contenuti proposti dalla documentazione storica esposta: durante l'incontro le insegnanti e una rappresentanza di alunni racconteranno l'esperienza e l'esito del confronto avvenuto in classe.

"Delitti e castighi": gli alunni riflettono sulla pena di morte - presentazione (pdf3.2 MB)

• “Quando a Modena c'erano i canali. L'importanza dei corsi d'acqua e dei canali nella città della trivella”
    Presentazione del video.
    Un progetto realizzato dalla classe 2C del Liceo Classico e Linguistico Muratori-San Carlo di Modena, con il coordinamento della professoressa Marta Soli, in collaborazione con Archivio di Stato di Modena.
    Il video realizzato per la Notte del Licei Classici (5 maggio 2023) rimarca la rilevanza, nel corso dei secoli, dei canali modenesi quali importanti vie di comunicazione e commercio, come si evince da documenti conservati nell' Archivio Storico comunale di Modena e nell' Archivio di Stato di Modena.

Quando a Modena c'erano i canali - video

•  "La peste del 1630 alla luce del Covid 19" con Archimedia s.r.l., in collaborazione con Archivio di Stato di Modena
    Durante l'incontro verrà presentato l'itinerario didattico -inserito nei percorsi Memo- già sperimentato con successo lo scorso anno scolastico, così articolato: visita all'Archivio Storico del Comune di Modena e all'Archivio di Stato di Modena, trekking urbano sulle tracce dei luoghi più significativi legati alla peste del 1630.

La peste del 1630 alla luce del Covid 19 - video

• Progetto "La Cittadella: Baluardo del patrimonio modenese" con Museo Universitario Gemma – Unimore
    Il progetto, realizzato in collaborazione con Museo Gemma, è stato presentato in occasione della Notte della Geografia (14 aprile 2023). Proposto a classi di Scuole Secondarie di II grado con trekking urbano nei luoghi in cui sono ancora presenti tracce dell'antico Baluardo, ha inteso far scoprire ai giovani un luogo fortemente connotato e la sua storia.

Il Baluardo del patrimonio di Modena: una rigenerazione urbana sostenibile (classi VC e VD IIS "Guarini" di Modena) - presentazione (59.61 MB)

Il Baluardo della cultura modenese
    (classi IB e IIB Liceo "Muratori - San Carlo" di Modena) - presentazione (4.86 MB)

La Cittadella: Baluardo del patrimonio modenese - video

La Cittadella: Baluardo del patrimonio modenese. Presentazione del progetto - video

• L'Archivio sono io #2. Un percorso nella vita della comunità attraverso i suoi luoghi e i suoi sapori grazie al prezioso patrimonio dell'Archivio Storico del Comune di Modena. Ciclo di 4 laboratori storico-creativi per bambini e bambine dai 7 ai 13 anni, con accompagnatore, a cura di Pophistory
    Presenteremo insieme a Pophistory l'esperienza laboratoriale in cui piccoli archivisti curiosi, attraverso un approccio nuovo, ludico e creativo, imparano a conoscere la città in modo inconsueto, per comprendere come il presente affondi le radici e le ragioni nel passato.

L’archivio sono IO#2 - video
Iniziativa in presenza, non è richiesta prenotazione.

Recapiti per informazioni:
Telefono: 059 203 34 54