Quante storie nella Storia 2023

22.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio di Stato di Modena

L'Archivio di Stato di Modena presenta in un video l'attività didattica svolta nell'anno scolastico 2022/2023 e accoglie gli studenti dell'Istituto Comprensivo 10 nel suo Laboratorio di restauro
ARCHIVIO DI STATO DI MODENA

Evander

8 maggio ore 9,00-12,00
Archivio di Stato di Modena, Corso Cavour 21 - Modena

Realizzazione del laboratorio didattico a cura del Laboratorio di restauro dell'ASMo rivolto alla Scuola primaria; referenti per l'Archivio di Stato di Modena: Debora Credi e Giovanni Fantoni (ALES S.p.a). Partecipa la IV A dell'Istituto Comprensivo 10 di Modena.

Le attività didattiche e l'offerta formativa dell'Archivio di Stato di Modena

13 maggio

Pubblicazione online del video di presentazione dei laboratori didattici e dei progetti svolti nel corso dell’a.s. 2022/2023, con il coordinamento di Lorenza Iannacci (direttore dell'Archivio di Stato di Modena) e Riccardo Pallotti (funzionario archivista responsabile dei Servizi educativi):

- Foglie tra i fogli, storia e natura, in collaborazione con Dipartimento di Scienze della vita - UNIMORE (Carlo Romagnoli, Giovanna Barbieri, Giovanna Bosi) e Cecilia Marchetti, attività didattica rivolta alla Scuola primaria; referente ASMo: Riccardo Pallotti;

- Le acque modenesi, in collaborazione con Liceo Classico e Linguistico Muratori-S. Carlo (prof.ssa Marta Soli); referente ASMo: Riccardo Pallotti;

- La peste del 1630 alla luce del Covid-19, in collaborazione con l'Archivio Storico del Comune di Modena, attività didattica rivolta alla Scuola secondaria di I e II grado; referente ASMo: Riccardo Pallotti;

- Missive segrete e cifrari, a cura di Prospectiva (Francesca Grandi), attività didattica rivolta alla Scuola primaria; referente ASMo: Alberto Palladini;

- Il tribunale dell’Inquisizione di Modena, attività didattica rivolta alla Scuola secondaria di I e II grado; referente ASMo: Alberto Palladini;

- Evander, laboratorio didattico a cura del Laboratorio di restauro dell'ASMo rivolto alla Scuola primaria; referenti per l'Archivio di Stato di Modena: Debora Credi e Giovanni Fantoni (ALES S.p.a);

- Caccia al tesoro nell'Archivio di Stato di Modena: in collaborazione con FamilySearch International e Associazione Nonsoloscuola; rivolto alla Scuola primaria e secondaria di primo grado; referente ASMo: Margherita Lanzetta.

Il video sarà pubblicato sul sito, sul canale Youtube dell'Archivio di Stato di Modena e condiviso sulle pagine social Facebook e Instagram dell'Istituto.

• I laboratori e i progetti didattici a.s. 2022/2023 - video

Le acque modenesi

19 maggio

Visita in Archivio di Stato della classe II C del Liceo Classico "Muratori - San Carlo" di Modena. La classe, guidata dalla prof.ssa Marta Soli, visiterà l'Archivio nell'ambito del laboratorio "Le acque modenesi" (referente ASMo Riccardo Pallotti), svolto in collaborazione con l'Archivio storico del Comune di Modena.

In tale contesto gli studenti hanno realizzato un video sulla storia delle vie d'acqua modenesi, presentato in ambito scolastico in occasione de "La Notte Nazionale del Liceo Classico 2023" e alla cittadinanza a cura dell'Archivio storico del Comune di Modena l'11 maggio, nell'ambito dell'incontro pubblico "Scoprire la città attraverso l'Archivio storico", volto a ripercorrere insieme a esperti, studenti e studentesse le attività didattiche proposte durante l'anno scolastico 2022/2023.

• Quando a Modena c'erano i canali - video

Recapiti per informazioni: