Quante storie nella Storia 2023

22.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Imola

Un incontro aperto a tutti con i documenti dell'Archivio storico comunale sull'epidemia di peste del 1630-1632, mentre un video narra la storia della preziosa "lettera giapponese" del 1585

ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI IMOLA

1630-1632: si salvi chi può! L'epidemia di peste a Imola

9 maggio ore 17,00
Biblioteca comunale di Imola, Sala San Francesco - Via Emilia 80, Imola

Incontro pestifero con documenti d'archivio.
Attraverso documenti originali si ricostruirà la storia della nostra città nel periodo più buio, quello della peste nera. I libri e i documenti del Seicento svelano i luoghi della peste, i modi per preservarsi dal contagio, i rimedi per la cura degli ammalati nel lazzaretto dell'Osservanza.
L'incontro è aperto a tutti (non è richiesta prenotazione). Adatto anche per alunne e alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Quante storie nella Storia: raccontacene una!

La delegazione Tenshō.
Il viaggio che ha fatto conoscere il Giappone all'Europa e l'Europa al Giappone

Convinti da padre Alessandro Valignano dell’importanza della missione per aprirsi all’Europa, la delegazione è organizzata da tre feudatari (daimyō) del Kyūshū, l’isola più a sud del Giappone, dove il cristianesimo si stava maggiormente diffondendo con la presenza dei gesuiti. I tre feudatari affidano la missione ai loro famigliari Mancio Itō (capo missione) e Michele Chijiwa, entrambi di 13 anni. Ad accompagnarli e a sostituirli in caso di necessità sono chiamati Martino Hara e Giuliano Nakaura, rispettivamente di 13 e 14 anni. Con loro un numero ristretto di persone. La delegazione - chiamata Tenshō perché iniziata nell’era Tenshō (1573-1592) - parte da Nagasaki nel 1582 e vi farà ritorno 8 anni dopo. Il 18 giugno 1585 nel viaggio di ritorno da Roma, dove era stata ricevuta da papa Gregorio XIII e dal suo successore Sisto V, l’ambasciata si ferma a Imola. I giovani giapponesi sono accolti con tutti gli onori. Viene loro offerto un pranzo con accompagnamento musicale. Dopo il pranzo la delegazione è già pronta per ripartire verso Bologna. Per l’ospitalità ricevuta, viene scritta questa lettera di ringraziamento per tutta la Comunità imolese, testimone di un passaggio storico.

• La delegazione Tenshō - video

Recapiti per informazioni