Polo archivistico-storico dell'Unione Terre di Castelli
Un laboratorio sul contrastato uso delle acque del Canale di San Pietro conclude le attività didattiche dell'a.s. 2022/2023 rivolte agli studenti della Scuola secondaria di I grado di Vignola
in collaborazione con
BIBLIOTECA COMUNALE "FRANCESCO SELMI" DI VIGNOLAARCHIMEDIA S.r.l.Il Canale di San Pietro: il contrastato uso delle acque nel corso dei secoli
10 maggio ore 10,00-13,00Polo Archivistico-storico dell'Unione Terre di Castelli, Via Giovanni Paolo II 96 - VignolaLaboratorio storico dedicato alle classi prime della Scuola secondaria di I grado "L.A. Muratori" di Vignola.
Nella prima parte i ragazzi affronteranno il tema della formazione e dell'importanza degli archivi per la storia e la memoria di una comunità. Dopo aver visitato i depositi, verrà affrontato il tema specifico, che ha al centro il contrastato uso delle acque del fiume Panaro e del canale di San Pietro e l'importanza delle risorse idriche per l'evoluzione economica del territorio, attraverso l'analisi di documenti d'archivio provenienti dall'Archivio storico del Comune di Vignola e dall'Archivio del Consorzio Basse Inferiori. L'ultima parte dell'attività consiste in una visita guidata al fiume e al primo tratto del canale.
Questa iniziativa è l'ultima di un percorso laboratoriale più complesso, che ha visto la partecipazione di ben 22 classi della Scuola "L.A. Muratori". Sette classi prime hanno partecipato al laboratorio in oggetto; sette classi seconde a un percorso dal titolo Vignola all’epoca del Marchesato (1577-1796), con visita guidata al centro storico della città; otto classi terze, infine, hanno partecipato a un percorso specifico dal titolo I giovani e la socializzazione politica fascista, riguardante l'organizzazione scolastica e giovanile nell'evoluzione dello stato totalitario fascista.
Recapiti per informazioni
Telefono: 059 77 10 93 / 059 77 50 90
E-mail:
marcello.graziosi@comune.vignola.mo.itBiblioteca Auris / Polo Archivistico