Quante storie nella Storia 2023

22.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Casa della Musica - Archivio storico del Teatro Regio di Parma

A partire dai documenti, gli studenti dell'Istituto "G.B. Bodoni" di Parma ci svelano dal vivo e in video le storie nascoste di ballerine, attrici, illusionisti, artisti del circo, uomini e donne che superarono sé stessi

COMUNE DI PARMA, CASA DELLA MUSICA - ARCHIVIO STORICO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Storie nascoste... dall'Archivio storico del Teatro Regio. Racconti di uomini e donne che superarono sé stessi

13 maggio ore 10,30-12,00
Casa della musica, Piazzale San Francesco 1 - Parma

Ogni documento dorme silenzioso nell'archivio che per secoli lo ha conservato, fino a che qualcuno non ne risveglia il contenuto e la capacità informativa. Spesso i documenti, legati uno all'altro, testimoniano fatti, ma contengono anche una grande forza narrativa: ci danno indizi per raccontare storie più ampie, senza tempo.

I ragazzi della classe 4 F dell'I.T.E. "Giambattista Bodoni" di Parma invitano i visitatori a percorrere una visita a tappe, alla scoperta di storie di ballerine, attrici, illusionisti, artisti del circo, uomini e donne che cercarono di superare sé stessi e i limiti del proprio corpo. I racconti partono dai documenti conservati da Casa della Musica - Archivio storico del Teatro Regio.    

Su prenotazione.

Quante storie nella Storia: raccontacene una!

I ragazzi della classe 4 F dell'I.T.E. "Giambattista Bodoni" di Parma ne hanno narrate ben sei per questa 22.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio, studiando e rielaborando i materiali conservati nell'Archivio storico del Teatro Regio. 

Sono le storie di ballerine e attrici di fama internazionale, illusionisti e artisti del circo dalle doti eccezionali, che hanno suscitato la curiosità e la fantasia degli studenti.

  • 1860. Ballerine ribelli al Teatro Regio di Parma - video 

    Cosa accadeva tra gli artisti del Teatro Regio durante le prove e gli spettacoli? Riusciva l’Ispettore del Teatro a far rispettare le regole? Ecco alcune vivaci testimonianze tratte dai Rapporti serali redatti dagli ispettori.  Video a cura di Camilla Campanini, Anita Fereoli, Giulia Fabbi 4 F dell’I.T.E. “Giambattista Bodoni" di Parma.

  • Amalia Ferraris. Intervista ad una étoile - video 

    Amalia Ferraris mostrò sin da bambina una naturale predisposizione per la danza. Fu allieva prima della scuola di ballo di Torino e poi della scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano. In pochi anni divenne una stella indiscussa della danza, che incantò i pubblici di Torino, Milano, Genova, Napoli, Parigi, Vienna. La sua storica rivale fu Carolina Rosati… Nel 1865 fu protagonista del ballo “La giocoliera” proprio al Teatro Regio di Parma. Da qui parte la nostra storia. Video a cura di Sockna Maimouna Niang, Gama Gueye, Ettore Nicolosi, 4 F dell’I.T.E. “Giambattista Bodoni" di Parma.

  • Caro Arturo Toscanini ... Lettere dai radioascoltatori americani - video 

    Nel 1936, il direttore d’orchestra Arturo Toscanini si trovava a New York, per la sua ultima stagione come direttore della New York Philharmonic Symphony Orchestra. La radio, che per anni aveva trasmesso i concerti diretti da Toscanini, invitò gli ascoltatori a scrivere al Maestro.  Furono migliaia le lettere giunte, da ogni parte dell’America, dal Canada e da Cuba.  La radio ne raccolse circa 2000 che donò a Toscanini a ricordo della sua esperienza con la Philharmonic. Oggi queste lettere sono conservate dal Museo Casa natale Toscanini.  Da esse emergono vite, sentimenti, speranze delle persone che scrissero a Toscanini: ecco le storie di alcuni di essi.  Video a cura di Vanessa Pizzacchera, Martina Bertelli, Riccardo Nocera, 4 F dell’I.T.E. “Giambattista Bodoni" di Parma.

  • Miss Zaeo, la fata volante - video 

    Dai manifesti del Teatro Reinach di Parma parte la ricerca per raccontare la vita di Miss Zaeo, il cui vero nome era Adelaide Wieland. Nata a Londra nel 1865, da madre inglese e padre italiano, fu accolta da bambina come allieva dalla famiglia Wieland, che le insegnò le basi del circo. Iniziò così la brillante carriera della trapezista, nota al pubblico come “la fata volante”, che si esibì nei più grandi teatri d’Europa. Video a cura di Chiara Ponzi, Lorena Stetco, Linda Gonizzi, 4 F dell’I.T.E. “Giambattista Bodoni" di Parma.

  • Tu regina dolcissima de' cuori - video 

    Molti manifesti e documenti dell’Archivio del Teatro Regio ci parlano della grande attrice Amalia Bettini, che fu spesso presente sul palco del Nuovo Teatro Ducale di Parma (poi Teatro Regio), recitando in drammi di successo come Medea, Mirra e tanti altri. Sebbene il suo nome oggi sia dimenticato, fu una delle più grandi attrici dell’1800. Tra i suoi ammiratori ci furono Giuseppe Gioacchino Belli e Stendhal… Video a cura di Islam Wahib, Sara Martins, Salem Nouha Bel Haj, Alvear Erik Aguilar 4 F dell’I.T.E. “Giambattista Bodoni" di Parma.

  • Watry, il grande illusionista - video 

    Parma, Teatro Reinach, 1887: si esibisce il grande illusionista Cesare Watry. La “Decapitazione naturale di un uomo vivente”, “la donna impalpabile”, “la fontana infernale”, “il diabolico gabinetto Dawenport” sono solo alcune delle attrazioni promesse dalla Compagnia eccentrica italo - inglese Reali Illusionisti, guidata da Miss Watry (vero nome Delia Gialdi) e diretta da Cesare Watry (Giovanni Girardi, romagnolo) che si esibiva nelle principali città d’Europa, Asia, Africa e America. Video a cura di Assia Siddane, Rjhab Kassimi, Matilde Passalacqua, Denise Grasso, 4 F dell’I.T.E. “Giambattista Bodoni" di Parma.


Recapiti per informazioni:

Telefono: 0521 03 11 70 / 0521 03 11 71  
E-mail: didattica@lacasadellamusica.it
La Casa della musica  
Facebook:@officialparma
Instagram: @comuneparma

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-05T11:30:23+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina