Quante storie nella Storia 2023

22.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Biblioteca comunale "N. Cionini" di Sassuolo

Carte svelate: l'Archivio di Natale Cionini. In mostra fino al 28 maggio un nucleo documentario di 14 opere (volumi, manoscritti, lettere e altro materiale cartaceo) di recente acquisito dal Comune di Sassuolo

BIBLIOTECA COMUNALE “N. CIONINI” DI SASSUOLO

Carte svelate. L’Archivio di Natale Cionini

15 aprile - 28 maggio
Biblioteca comunale "N. Cionini", Via Rocca 19 - Sassuolo

La mostra, inaugurata sabato 15 aprile, è realizzata a cura della Biblioteca comunale "Natale Cionini" e nasce dalla volontà di mostrare alla cittadinanza i documenti acquisiti nel 2021 dal Comune di Sassuolo, presso la Casa d’Aste Gonnelli di Firenze, e riconducibili all'archivio personale dell'importante studioso sassolese Avv. Cav. Natale Cionini (1844 – 1920). Questi preziosi volumi e pregiate carte arricchiscono oggi i fondi storici appartenenti alla Famiglia Cionini, attualmente depositati presso la Biblioteca.

In esposizione per la prima volta 14 opere -tra volumi, manoscritti, lettere e altri materiali cartacei- del tutto inedite. L’intento è quello di creare una suggestione nello spettatore, che potrà osservare da vicino oggetti provenienti direttamente dall’archivio dello studioso, a testimonianza della vastità dei suoi interessi: dalla storia Sassolese alle acque medicinali modenesi, passando per i contatti con diversi personaggi illustri dell’epoca, come Émile Zola, Giosuè Carducci e Giuseppe Garibaldi.
Oltre che sull’ampiezza delle tematiche affrontate da Natale Cionini nel corso dei suoi studi, sarà interessante soffermarsi anche sulla preziosità dei volumi in pelle e delle loro copertine, delle minute calligrafie corsive e delle splendide incisioni che arricchiscono le pagine di illustrazioni.

La mostra sarà visitabile al secondo piano della Biblioteca comunale "Natale Cionini", nei consueti orari di apertura (da lunedì a venerdì 8,30-19,00 / sabato 8,30-13,00), fino al 28 maggio 2023.

Accesso libero e gratuito

Recapiti per informazioni: