Quante storie nella Storia 2023

22.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Cervia

E' del 1873 il primo manifesto che pubblicizza Cervia come meta turistica e un video ce lo racconta, mentre nella frazione di Pisignano si inaugura un percorso storico-culturale realizzato dagli studenti della locale scuola primaria
ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI CERVIA

Prenditi del tempo ... sei a Pisignano Slow path to your heart

• Istituto comprensivo intercomunale 1 Ravenna-Cervia in collaborazione con Comune di Cervia e Consiglio di zona di Pisignano e Cannuzzo

11 maggio ore 10,30
Plesso scolastico "Enrico Fermi" di Pisignano, via Crociarone 24 - loc. Pisignano Cervia

Presentazione del percorso storico-culturale

A partire da un'idea delle docenti del plesso "Enrico Fermi" di Pisignano parte dell'IC1 Ravenna-Cervia, le classi quarta e quinta hanno creato un originale percorso storico-culturale realizzando sei cartelli informativi grafico-testuali che sono stati collocati negli spazi e lungo le strade del paese.
Per la loro ricerca le due classi sono partite dall'Archivio storico comunale, dove hanno recuperato mappe e documenti relativi anche ad aspetti dimenticati del loro paese, ampliando la conoscenza del proprio territorio ed arricchendo così il lavoro di elementi inediti.
Il progetto, che ha visto la collaborazione del Comune di Cervia e del Consiglio di zona di Pisignano e Cannuzzo, ha portato i ragazzi a consolidare la conoscenza e lo spirito di appartenenza al proprio territorio studiandone la storia e gli spazi.
Il percorso creato verrà inaugurato e presentato alle famiglie e alla comunità locale nel corso di una festa presso il plesso scolastico Enrico Fermi di Pisignano.

Evento a invito

Quante storie nella Storia: raccontacene una!

Bagni di mare in Cervia

Sono passati 150 anni da quando nel luglio 1873 il sindaco Muccioli firma il primo manifesto, intitolato “Bagni di mare in Cervia", con cui pubblicizza Cervia come meta turistica.
La città viene raccontata come un centro umile e modesto, che non è in grado di fare concorrenza alle altre città della costa, privo com'è di strutture turistiche. Il messaggio perciò è rivolto ai ceti meno ricchi a cui si propongono come principali attrattive la spiaggia e il "bosco pineto". Questi sono ancora tra i nostri punti di forza ma quanta strada abbiamo fatto da allora!

• Bagni di mare in Cervia - video

Recapiti per informazioni: