Fondazione Collegio San Carlo di Modena
Un laboratorio in presenza per coinvolgere i ragazzi, e le loro famiglie, raccontando le storie di altri ragazzi del passato e del presente per inventarsi insieme il futuro
Essere giovani nel passato, nel presente e nel futuro
13 maggio ore 9,00-12,00
Fondazione Collegio San Carlo - Sala Cardinali, Via San Carlo 5 - Modena
Quest’anno la Fondazione Collegio San Carlo propone un laboratorio in presenza per coinvolgere i ragazzi, e le loro famiglie, raccontando le storie di altri ragazzi del passato e del presente per inventarsi insieme il futuro. L’incontro è parte del Laboratorio 2026, un percorso di avvicinamento ai 400 anni del Collegio.
Il passato rivive nelle parole attuali e graffianti del rettore di fine Settecento, Bonaventura Corti, al quale dobbiamo dei ritratti vivaci, densi e pieni di spirito dei suoi allievi che lui conosceva così bene. Accanto al passato vivrà il presente: in un dinamico e divertente botta e risposta, i collegiali di oggi saranno ritratti “viventi” e ci faranno capire com’è vivere in un moderno Collegio. L’attenzione sarà posta, in uno scambio tra passato e presente, sui tratti caratteristici della nostra epoca e insieme sui tratti che caratterizzano i giovani di ogni epoca.
Il laboratorio coinvolgerà poi i giovani che si dovranno immaginare studenti del futuro: quali caratteristiche saranno invariate e quali, invece, saranno proprie di ragazzi che si troveranno ad affrontare le sfide di una cultura, di un tempo e forse di un luogo che ancora non esiste.
Il laboratorio, su prenotazione, si svolge su due turni tra cui i partecipanti potranno scegliere: dalle ore 9,00 alle 10,30 e dalle 10,30 alle 12.00.
Recapiti per informazioni:
Telefono: 059 42 12 00
E-mail:
amagnani@fondazionesancarlo.itFondazione Collegio San Carlo di Modena
Facebook:
@FondazioneCollegioSanCarlodiModena
Instagram:
@fondazionecollegiosancarlo