Quante storie nella Storia 2023

22.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Biblioteca comunale "F. Trisi" e Archivio storico comunale di Lugo

Sigillum, una mostra documentaria sull'evoluzione degli strumenti di autenticazione dei documenti dal Medioevo ad oggi e un laboratorio per bambini e ragazzi per costruire il proprio monogramma
BIBLIOTECA COMUNALE "FABRIZIO TRISI"
ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI LUGO
in collaborazione con
SCUOLA PRIMARIA "CODAZZI - GARDENGHI" - I. C. LUGO 1 "F. BARACCA"

Sigillum, l'arte di distinguersi dal Medioevo al digitale

Mostra documentaria sull'evoluzione degli strumenti di autenticazione dei documenti

6 maggio ore 10,00 - Inaugurazione
Biblioteca comunale "F. Trisi", Piazza F. Trisi 19 - Lugo

La mostra illustra attraverso fonti archivistiche (e non solo) l'evoluzione degli strumenti utilizzati per sottoscrivere e per conferire autenticità ai documenti pubblici e privati dall'epoca medievale ad oggi.

In mostra saranno esposti i monogrammi realizzati dagli studenti nei laboratori didattici svolti da alcune classi della Scuola Primaria "A. Codazzi - Gardenghi" - I.C. Lugo 1 "F. Baracca".

Interverranno:
Andrea Magnani (Archivio storico comunale di Lugo)
Gabriella Cainazzo (Scuola Primaria "A. Codazzi - Gardenghi" - IC Lugo 1 "F. Baracca")
Daniele Margotti (Unione dei Comuni della Bassa Romagna)

Modera Maria Chiara Sbiroli (Direttrice Biblioteca comunale “F. Trisi”)

Iniziativa in presenza (non è richiesta prenotazione).

La mostra sarà visitabile fino al 10 Giugno negli orari di apertura della Biblioteca comunale “F. Trisi”: dal lunedì al venerdì 9,00-13,00 / 14,30 -19,00; sabato 9,00-12,30.

• Sigillum - manifesto inaugurazione (pdf16.41 MB)
  • Pillole di viaggio per partire all'esplorazione del mondo dei sigilli e dell'arte di distinguersi - brochure didattico-informativa (pdf6.76 MB)
    Contributi a cura di: Francesca Del Giacco (Direttrice Archivio storico comunale di Lugo) "L’uso del sigillo nei documenti medievali e moderni"; Gabriella Cainazzo (Scuola Primaria "A. Codazzi - Gardenghi" - I.C. Lugo 1 "F. Baracca") "Il Monogramma"; Daniele Margotti (Unione dei Comuni della Bassa Romagna) "Firma digitale e sigillo elettronico".

BAM - L'archivio in gioco: realizza il tuo monogramma!

8 maggio ore 16,30-18,30
Biblioteca comunale "F. Trisi", Piazza F. Trisi 19 - Lugo

Nel corso del pomeriggio i partecipanti di questo laboratorio aperto potranno giocare con materiali e strumenti diversi per elaborare un monogramma con il proprio nome. Età consigliata: dai 7 ai 13 anni, su prenotazione.

Recapiti per informazioni:

Telefono: 0545 385 56 / 0545 385 58
E-mail: trisi@comune.lugo.ra.it
Biblioteca comunale "Fabrizio Trisi"
Facebook: @bibliotecatrisi / @archiviostoricolugo
Instagram: @biblioteca_fabrizio_trisi