Quante storie nella Storia 2023

22.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Gli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado dell'IC Valle del Montone presentano l'attività svolta in Archivio alla scoperta dei materiali scrittori, dell'uso del dialetto e del Museo dell'Uomo e dell'Ambiente
ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE
in collaborazione con
ISTITUTO COMPRENSIVO VALLE DEL MONTONE
PRO LOCO TERRA DEL SOLE
BIBLIOTECA COMUNALE "P. BATTANINI"

MUSEO DELL’UOMO E DELL’AMBIENTE

Presentazione dell'attività didattica a.s. 2022/2023

12 maggio ore 9,30-12,30
Palazzo Pretorio, Via Vittorio Veneto, 3 – Castrocaro Terme e Terra del Sole

Saluto Istituzionale

A piccoli passi nell'archivio

ore 9,45 - Drammatizzazione e proiezione power point

Con un percorso guidato all'interno dell'Archivio Storico Comunale, gli alunni della Scuola Primaria "Serri Pini" - IC Valle del Montone di Castrocaro Terme e Terra del Sole hanno familiarizzato con i differenti materiali conservati all'interno dell'archivio, in particolare quelli scrittori, lavorato sul riconoscimento e le consistenze dei vari tipi di supporti e affrontato la storia del libro ripercorrendo l'evoluzione che ha subito nell'aspetto e nelle dimensioni.
Nell'ambito del percorso è stato realizzato un power point da utilizzare per futuri eventi dedicati a questo tema.

Il dialetto archiviato

ore 10,45 - Proiezione video

I ragazzi della Scuola Secondaria di I grado "Dante Alighieri" - IC Valle del Montone di Castrocaro Terme e Terra del Sole, attraverso la ricerca e l'analisi dei documenti e delle risorse presenti presso l'Archivio storico comunale, con particolare attenzione al materiale in dialetto, hanno realizzato un docufilm sul loro percorso di documentazione e realizzato visite guidate con l'utilizzo di termini in dialetto per il Museo dell'Uomo e dell'Ambiente.
Grazie al confronto dei dati provenienti da vari tipi di fonte, gli studenti hanno ricostruito eventi storici e culturali del proprio territorio e lavorato insieme per comunicare con strumenti diversi il patrimonio di nuove conoscenze acquisite.

• Il dialetto archiviato - video

Il Museo dell'Uomo e dell'Ambiente

ore 11,15 - Visita guidata al Museo e alla mostra di disegni artistici

Visita guidata ad opera dei  ragazzi della Scuola Secondaria di I grado "Dante Alighieri" - IC Valle del Montone di Castrocaro Terme e Terra del Sole al Museo dell'Uomo e dell'Ambiente, che ha sede presso il Palazzo Pretorio, e all'esposizione dei disegni artistici realizzati dai ragazzi su una selezione di oggetti appartenenti al Museo.

Recapiti per informazioni:

Telefono 0543 76 71 01 - int. 229