Archivio storico comunale di Correggio
Una visita guidata al Castello Guidotti a Fabbrico e una conversazione sulla Famiglia Guidotti a Correggio, presso il cui archivio cittadino è depositato l'antico archivio familiare
ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI CORREGGIO
MUSEO CIVICO "IL CORREGGIO"
in collaborazione conBIBLIOTECA COMUNALE DI FABBRICO
Visita guidata al Castello Guidotti
13 maggio ore 11,30
Castello Guidotti, Via G. Matteotti 2 - Fabbrico
Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca comunale di Fabbrico (telefono 0522 75 19 23 - mail biblioteca@comune.fabbrico.re.it).
Una famiglia alla moda: l'archivio della Famiglia Guidotti a Correggio
13 maggio ore 16,30
Palazzo dei Principi, Salone delle Capriate - Corso Cavour 7 - Correggio
Una conversazione guidata da Gabriele Fabbrici racconterà di questa importante famiglia attraverso i documenti racchiusi nel loro archivio, depositato presso l'Archivio storico della Città di Correggio.
Paolo Guidotti fu uno degli importatori principali di seta degli Stati Estensi. Dal semplice commercio passerà ben presto alla produzione diretta: il fulcro di quest’attività era a Fabbrico all'interno del castello. Parte degli edifici, infatti, verrà destinata all’industria della seta ed alla produzione di damaschi: attività che durò fino al 1720, quando, dopo due secoli di grande splendore per l’arte reggiana, si conoscono le prime battute di arresto che travolgeranno la manifattura.
I filatoi decadranno, la produzione non sarà più così qualificata e le commesse precipiteranno. La Famiglia, tuttavia, dopo alterne vicende, rifiorirà.
Iniziativa in presenza, non è richiesta prenotazione.
Recapiti per informazioni:
Telefono: 0522 69 18 06 (Museo Archivio)
E-mail:
museo@comune.correggio.re.itMuseo Il Correggio
Facebook:
@MuseoIlCorreggio
Instagram:
@museoilcorreggio