Illustri in pillole

Le campagne di riconoscimento per l’assegnazione del marchio “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”, avviate in base alla Legge regionale 2/2022, hanno messo in luce case museo, dimore, abitazioni, studi e archivi di artisti, letterati, musicisti, cineasti, scienziati, inventori, collezionisti, personaggi storici e famiglie illustri, risalenti in prevalenza agli ultimi due secoli.
Per presentare “in pillole” un panorama così vasto, queste realtà sono raccolte qui per brevi schizzi, in modo da comporre un mosaico “in progress” che, tessera dopo tessera, è destinato a contemplarle tutte, insieme ai 
luoghi e ai paesaggi culturali in cui sono inserite. 


Casa Varoli

Casa Varoli, Cotignola - foto di Luca BacciocchiLa casa studio di Luigi Varoli a Cotignola, nella pianura ravennate, testimonia in modo concreto la personalità poliedrica di un uomo che non è stato solo pittore, ceramista, scultore, autore di cartapeste e musicista, ma anche insegnante e benefattore per la comunità.
Inserita nel circuito del Museo civico a lui intitolato, la dimora è stata donata al Comune dalla moglie Anna Cortesi e ospita opere e oggetti appartenuti o realizzati dall’artista: gessi, foto, maschere, madonne, libri rari e giocattoli ingegnosi.

# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Artisti

Casa natale Ludovico Antonio Muratori

Casa natale Ludovico Antonio Muratori, Vignola - foto Casa natale Ludovico Antonio MuratoriLa casa in cui nacque Ludovico Antonio Muratori, storico e letterato insigne tra Seicento e Settecento, sorge nel centro di Vignola, città sulle prime colline modenesi.
Le dimensioni anguste e la semplicità degli arredi evocano le condizioni della famiglia di origine, fatta di piccoli proprietari terrieri che intrecciavano attività artigianali e piccoli commerci, trovandosi spesso in bilico tra modeste ricchezze e improvvise povertà.
Da queste piccole stanze ebbe inizio il percorso di vita di un uomo di fede ancora oggi celebre per la sua erudizione e il suo fondamentale contributo alla conoscenza del Medioevo italiano.

# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Letterati

Casa Museo Colibri

Casa Museo Colibri, Neviano degli Arduini - foto di Luca BacciocchiLa Casa Museo Colibri, a Urzano, sulle colline parmensi di Neviano degli Arduini, prende il nome dall’anagramma con cui Bruno Bricoli ribattezzò sé stesso quando ebbe inizio la sua seconda vita come artista, dopo quella da docente universitario di economia.
Sulle pareti delle stanze fanno capolino quasi tutte le sue opere, dedicate alle storie e ai personaggi del paese: un viaggio nella cultura contadina di un tempo, con le sue asprezze e i suoi valori, le difficoltà indotte dalla miseria e il calore offerto dalla solidarietà.

# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Artisti

Casa Studio Mario Bertozzi

Casa Studio Mario Bertozzi, Forlimpopoli - foto di Luca BacciocchiLa Casa Studio di Mario Bertozzi a Forlimpopoli racconta la vicenda umana e creativa di un artista vitalissimo, che della sua passione per la scultura diceva: “Solo quando posso modellare, sento di diventare me stesso”.
Disegni, bozzetti e fotografie testimoniano della sua straordinaria capacità di dare forma alla materia, riportando alla memoria le diverse stagioni di un’opera costellata di “Galli”, “Tori” e “Gallotauri”, e culminata con la serie dei “Nudi”.

# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Artisti

Atelier Tullio Vietri

Atelier Tullio Vietri, Bologna - foto di Luca BacciocchiL’Atelier Tullio Vietri, aperto al pubblico nel 2020, si trova appena fuori dal centro storico di Bologna, poco lontano da Porta Saragozza e dall’abitazione in cui l’artista viveva.
Le due stanze e l’archivio contengono circa 1.500 opere tra dipinti e grafiche, insieme a cavalletti, tavoli da disegno, matite, pennelli, barattoli di colore e di colla. Prove eloquenti di una lunga attività, in cui l’arte si intrecciava alla militanza politica: qui aveva sede la redazione della rivista “Critica Radicale”, da lui fondata e diretta.

# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Artisti

Centro studi bassaniani

Centro studi bassaniani, Ferrara - foto Centro studi bassanianiIl Centro studi bassaniani ha sede nel cuore medievale di Ferrara, presso Casa Minerbi - Dal Sale, la dimora storica che lo scrittore Giorgio Bassani frequentò spesso per l’amicizia che lo legava a Giuseppe Minerbi e alla sua famiglia.
Fondato nel 2014 grazie alla donazione di Portia Anne Prebys, compagna del letterato, permette di guardare da vicino una preziosa collezione di oggetti, opere d’arte e arredi a lui appartenuti, insieme a un vasto patrimonio librario e documentario, di cui fanno parte i quaderni autografi degli “Occhiali d’oro” e dell’“Airone”, nonché il dattiloscritto del “Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa annotato e commentato da Bassani stesso.

# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Letterati

Casa del Pittore - Archivio Carlo Tassi

Casa del Pittore - Archivio Carlo Tassi, Bondeno - foto di Luca BacciocchiLa “Casa del Pittore - Archivio Carlo Tassi” si incontra sulla Via Virgiliana di Bondeno, nella pianura ferrarese, dove dal 1995 l’artista ha avuto la sua dimora e il suo studio.
Al piano terra si può entrare nell’atelier, ricolmo di materiali e oggetti di lavoro, e da qui la visita prosegue ai vari ambienti della villa, che conserva la raccolta delle sue opere pittoriche, scultoree e grafiche, insieme ai lavori del padre Gaetano, pittore e restauratore, alle opere di altri artisti e a oggetti di antiquariato, fino alle carte che raccontano la sua avventurosa vicenda umana e artistica.

# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Artisti

Officina Pellegrini

Officina Pellegrini, Monte San Pietro - foto di Luca BacciocchiLa casa-laboratorio dell’artista Gino Pellegrini, sulle colline bolognesi di Monte San Pietro, mantiene in vita tutte le testimonianze del suo lavoro: opere, libri, appunti, progetti e strumenti di ogni tipo, dai pennelli ai trapani, fino agli oggetti trovati da riutilizzare.
Una vera e propria officina, riscaldata dalla passione con cui Osvalda Clorali racconta le vicende della vita condivisa con il marito, senza porre confini tra arte e artigianato, tra ideazione e creazione: un modo concreto per continuare la sua ricerca anche dopo che non c’è più.

# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Artisti

Villa Ferniani

Villa Ferniani, Errano, Faenza - foto Museo ceramico FernianiVilla Ferniani, a Errano, appena fuori da Faenza, racconta la storia della famiglia omonima e di uno dei suoi capostipiti, il conte Annibale, che nel 1693 acquista in città un’officina ceramica in declino e la rilancia grazie alla collaborazione di grandi artisti.
Al pianterreno della residenza di campagna, oggi sede del Museo ceramico Ferniani, si può ammirare il vasto campionario di questa fabbrica prestigiosa, attiva per due secoli, fino al 1893: circa milleduecento pezzi di maioliche modellate in forma di sculture, vasi, stoviglie, specchiere e persino di mobili.

# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Famiglie

Palazzo Boncompagni

Palazzo Boncompagni, Bologna - foto Fondazione Palazzo BoncompagniPalazzo Boncompagni, nel centro storico di Bologna, deve il suo nome al cardinale che divenne papa nel 1572 con il nome di Gregorio XIII, lo stesso a cui si deve la celebre la riforma del calendario.
Fu proprio lui, al secolo Ugo Boncompagni, a scegliere l’insegna sul portale, con il drago alato che la leggenda vuole dotato di vista infallibile, simbolo della protezione assicurata dal pontefice alla cristianità.
L’elegante loggiato interno conduce prima alla grande Sala delle Udienze, riccamente affrescata, e poi al piano nobile, grazie a una sorpresa: una perfetta scala a elica attribuita a Jacopo Barozzi detto il Vignola.

# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Personaggi storici

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina