Quante storie nella Storia 2022

21.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio Storico del Comune di Modena, Le attività didattiche a.s. 2021 - 2022

Le immagini fanno riferimento alle attività didattiche proposte dall’Archivio Storico del Comune di Modena nell’anno scolastico 2021-2022. Nel dettaglio: “L’archivio sono IO. Percorso sull'identità personale e collettiva attraverso documenti d'archivio”, un ciclo di 4 laboratori storico-creativi per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni; “Rompete le righe! Il genere come stereotipo”, mostra documentaria allestita nelle sale dell'Archivio Storico che ha offerto alle scuole, e in particolare ad alcune classi dell'IPSIA Corni di Modena, l'occasione per riflettere sui contenuti proposti dalla documentazione storica esposta; “La peste del 1630 alla luce del Covid-19”, itinerario didattico con visita all'Archivio Storico del Comune di Modena e all'Archivio di Stato di Modena e trekking urbano sulle tracce dei luoghi più significativi legati alla peste del 1630.