Illustri in pillole
Le campagne di riconoscimento per l’assegnazione del marchio “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”, avviate in base alla Legge regionale 2/2022, hanno messo in luce case museo, dimore, abitazioni, studi e archivi di artisti, letterati, musicisti, cineasti, scienziati, inventori, collezionisti, personaggi storici e famiglie illustri, risalenti in prevalenza agli ultimi due secoli.
Per presentare “in pillole” un panorama così vasto, queste realtà sono raccolte qui per brevi schizzi, in modo da comporre un mosaico “in progress” che, tessera dopo tessera, è destinato a contemplarle tutte, insieme ai luoghi e ai paesaggi culturali in cui sono inserite.
Museo Casa Pascoli
Monumento nazionale dal 1924, il Museo Casa Pascoli è la dimora in cui il poeta Giovanni Pascoli nacque e visse fino ai sette anni a San Mauro, il paese che l’ha onorato aggiungendo il suo nome al proprio.
Inserito con Villa Torlonia nel Parco Poesia Pascoli, dalla cucina alla stanza da letto questo luogo della memoria permette di rievocare l’infanzia di “Zvanì”, che poi nei suoi versi seppe ridare voce a quel “Fanciullo” interiore, senza mai dimenticare il posto in cui aveva mosso i primi passi e “quella striscia di terra sotto la grondaia” dove giocava.
# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Letterati
Casa Studio Giulio Turci
Il “Nido di passeri”, la mansarda collegata alla dimora che fu del pittore Giulio Turci, nel centro di Santarcangelo, conserva intatti gli strumenti che hanno accompagnato il suo lavoro quotidiano: pennelli, tele, spatole, gessetti e colori a olio, mescolati ai libri, ai dischi e alle foto che l’artista amava avere intorno a sé.
Nelle stanze della casa di famiglia, abitata fin dall’inizio degli anni Cinquanta del Novecento, sono esposte molte delle sue opere, da quelle giovanili degli anni Quaranta fino alle ultime, risalenti alla fine degli anni Settanta.
# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Artisti
Villa Emaldi
Incastonata tra le colline di Castel Raniero, a Errano di Faenza, sorge Villa Emaldi, frutto di ingrandimenti e ricostruzioni varie, tra cui quella che sul finire dell’Ottocento introduce la facciata con due logge sovrapposte e la serra neogotica.
Il progetto fu affidato all’architetto Giuseppe Modonesi dalla nobile famiglia lughese degli Emaldi, che annovera tra i suoi esponenti Tomaso Antonio, celebre diplomatico settecentesco al servizio del papato.
L’elegante edificio è circondato da un parco in stile romantico popolato da alberi ultracentenari, che nella parte retrostante diventa un vero e proprio bosco, tutto da esplorare.
# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Famiglie
Casa Museo Fagnani Pani
La Casa Museo Fagnani Pani, nel centro storico di Rimini, si trova dentro al palazzo che prende lo stesso nome: quello della famiglia nobile di origine lombarda radicatasi in città nei primi anni del Quattrocento.
Quadri, sculture, stampe, fotografie, libri, mobili, oggetti d’arte e ricami antichi raccontano secoli di vita quotidiana confortata dalla passione per il bello e per le immagini che ne serbano traccia: dai gessi ai dipinti, dai tessuti agli scatti delle prime fotocamere Kodak.
# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Famiglie
Studio d’arte Ivo Sassi
Lo Studio d’arte di Ivo Sassi ha sede nella navata di una chiesa sconsacrata, dentro il centro storico di Faenza. Tavoli da lavoro, attrezzi, sculture, quadri e disegni di prova si alternano ai manifesti delle mostre allestite da questo ceramista, pittore e scultore instancabile, che amava dire: “Le idee vengono lavorando”.
Da qui, in breve tempo, la visita alla scoperta delle sue opere può proseguire nel Museo internazionale delle ceramiche e poi nella sua Casa museo sulle faentine, dove si può passeggiare nel “Giardino della scultura”.
# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Artisti
Giardino della scultura ceramica Ivo Sassi
Il “Giardino della scultura ceramica”, inaugurato nel 2021 sulle colline di Faenza, prosegue il racconto che ha inizio dentro lo Studio d’arte di Ivo Sassi, nel centro storico della città.
Grandi ruote, pannelli e sculture, in metallo e ceramica, popolano il terreno circostante la casa scelta come dimora dall’artista nei pressi di Santa Lucia, luogo di meditazione e di riposo per un instancabile sperimentatore delle trasformazioni che portano a creare opere facendo incontrare o scontrare materia ed energia.
# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Artisti
Casa Museo Raimondi Gambarotta
Nel 1962 la marchesa Lina Raimondi Gambarotta acquista il castello di Compiano, da dove per secoli i principi della dinastia Landi avevano dominato la valle del fiume Taro.
Alla sua morte, venticinque anni dopo, il maniero viene donato al Comune, che ne adibisce una parte a hotel, lasciando nel piano nobile gli arredi e la collezione di oggetti preziosi scelti con gusto dalla nobildonna, imprenditrice e appassionata del bello.
La visita permette di percorrere uno dopo l’altro i numerosi ambienti interni: dalla biblioteca alla saletta cinese, dalla sala della musica alla camera da letto con stanza da bagno in stile impero.
# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Collezionisti
Galleria Parmeggiani
Realizzata tra il 1924 e il 1930 per ospitare le raccolte d’arte del collezionista (e falsario) Luigi Parmeggiani, la Galleria che nel centro di Reggio Emilia porta il suo nome è una vera e propria casa museo, allestita nel palazzo che lui stesso fece costruire in stile gotico-rinascimentale, evidente nel portale d’ingresso, nelle finestre a sesto acuto, nelle guglie e nei doccioni a “gargouille”.
Nelle sale interne si susseguono dipinti, sculture, arredi, oggetti preziosi e armi accuratamente accostati per evocare il Medioevo e l’età dei Grandi Maestri.
# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Collezionisti
Casa Museo Vincenzo Monti
Nel 1754, ad Alfonsine, nella pianura ravennate, la “casa dell’Ortazzo” vedeva nascere Vincenzo Monti, destinato a diventare il principale esponente della nostra poesia neoclassicista: a lungo celebrato per aver prodotto la più bella versione in italiano dell’Iliade, scrisse liriche, poemetti e tragedie che lo resero famoso tra i suoi contemporanei.
La dimora, rimasta quella che il poeta aveva lasciato da bambino partendo per gli studi, conserva manoscritti, lettere, effigi e cimeli, tra cui un pregevole busto che lo raffigura, opera dello scultore Cincinnato Baruzzi.
# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Letterati
Casa Sartelli
Tra i calanchi della valle del Santerno, nei pressi di Imola, un stradina conduce alla casa-atelier di Germano Sartelli, artista informale che dal 1970 elesse questo luogo appartato a fucina dove progettare e creare le sue opere materiche.
L’abitazione è popolata da molte di queste creazioni: dalle sculture della serie “Foreste” alle installazioni in metallo disseminate nel boschetto circostante.
Il vero e proprio atelier, oggi trasformato in deposito espositivo, si trova lì dove una volta c’era il fienile: spazio perfetto per l’utilizzo di fiamma ossidrica e smerigliatrice, cari all’artista più che tele e pennelli.
# Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna > Artisti