Il Seminario è organizzato da Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna, Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale, ANAI Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Emilia Romagna e Centro documentazione donna di Modena.

L'iniziativa, collegata alla 24.a edizione di Quante storie nella Storia (5-11 maggio 2025), si pone in continuità con i seminari Archivi e comunità: esperienze di didattica tra memoria, partecipazione e inclusione(2023) e Archivi e comunità: nuove forme di comunicazione e condivisione (2024), proseguendo nell’esplorazione del rapporto tra archivi e comunità, quest’anno con un affondo su esempi di trasmissione della memoria all’interno delle comunità in occasioni di ricorrenze civili ed anniversari, nelle attività di didattica e di valorizzazione del patrimonio archivistico.

Il tema è stato ispirato dalla ricorrenza dell’80° anniversario della Liberazione, ma gli organizzatori hanno inteso poi allargare il focus anche ad altri anniversari, cogliendo l’occasione per una più ampia riflessione su storia, memoria e discorso pubblico.

Programma della giornata

Sessione mattutina

ore 9,45 - Saluti istituzionali
Vittorina Maestroni (Centro documentazione donna), Elena Stefani (Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna), Claudio Leombroni (Regione Emilia-Romagna - Area Biblioteche e Archivi), Maria Letizia Bongiovanni (ANAI Associazione nazionale archivistica italiana – Sezione Emilia-Romagna).

modera: Manuela Cristoni (Regione Emilia-Romagna - Area Biblioteche e Archivi)

ore 10,15
Lorenzo Bertucelli (Dipartimento di Studi linguistici e culturali, Università di Modena e Reggio Emilia)
“Il passato è un paese straniero “. Storia, memoria e discorso pubblico

ore 11,00 - Progetti ed esperienze

  • Simona Dall’Ara (Archivio storico comunale di Imola), Marco Orazi (CIDRA di Imola)
    Attraverso i loro occhi. Imola sul fronte di guerra nei diari dei giovani Rosa Maiolani ed Elio Gollini
  • Antonietta Di Carluccio (Museo della Battaglia del Senio/Unione Comuni Bassa Romagna), Monica Ruscelli (Comune di Alfonsine)
    “Resistenza Reloaded: ieri eroi, oggi ispirazione!” Per una rielaborazione iconografica contemporanea del concetto di Resistenza assieme alle nuove generazioni
  • Chiara Torcianti (Istoreco/Archivio Reggio Africa)
    Noi con Voi - 50 anni di amicizia tra Reggio e Mozambico. Percorsi di educazione alla cittadinanza globale tra diplomazia culturale cittadina e memoria
  • Maurizio Matrone (Associazione ScriptaBo APS)
    Uno Bianca. Un progetto di storia pubblica partecipata tra fatti e fattacci, storia e storie, dubbi e conoscenza
  • Caterina Liotti (Centro documentazione donna)
    Da "animali domestici" a cittadine. Gli anniversari delle trasformazioni dell'identità femminile nei progetti del Centro documentazione donna 

ore 13,15 - 14,30 Pausa pranzo

Sessione pomeridiana

ore 14,30 -  Approfondimenti laboratoriali

  • Caterina Liotti (Centro documentazione donna), Vittoria Maiocco e Maria Menziani ((IIS “A. Venturi” di Modena)
    Voci dalla Resistenza. Dalla digitalizzazione alla valorizzazione della memoria delle partigiane modenesi - percorso didattico condotto in collaborazione con IIS “A. Venturi” di Modena (a.s. 2024/25)
  • Metella Montanari (Istituto storico della Resistenza di Modena)
    Vedere e ascoltare la storia. Un trekking urbano con proiezioni e fonti orali

Iscrizioni e informazioni

La partecipazione è libera e gratuita. Per ragioni organizzative si richiede cortesemente di compilare il modulo di iscrizione.
Su richiesta degli interessati verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Per informazioni è possibile scrivere al gruppo di lavoro Quante storie nella Storia e al Centro documentazione donna di Modena agli indirizzi QuantestorienellaStoria@regione.emilia-romagna.it - info@cddonna.it .

Programma - invito