Quante storie nella Storia 2023

22.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivi e comunità: esperienze di didattica tra memoria, partecipazione e inclusione

Seminario. Bologna, 30 novembre 2023 ore 10,00-16,30 - Mediateca "Giuseppe Guglielmi", Via Marsala 31: registrazione degli interventi e presentazioni

Il seminario è organizzato a latere di “Quante storie nella Storia. 22.a Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” da Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna, Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale e Associazione Nazionale Archivistica Italiana - sezione Emilia Romagna, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e dell’Associazione Italiana di Public History.

L’appuntamento formativo intende esplorare, tramite interventi metodologici e presentazioni di esperienze e progetti realizzati, il rapporto osmotico tra gli archivi, istituti culturali che curano e veicolano la storia di un territorio e che sempre più moltiplicano attività volte a coinvolgere a vari livelli le comunità di riferimento, e le comunità che costruiscono i propri archivi, patrimonio documentario volto a fissarne l’identità e trametterne la memoria, esercitando un ruolo non più passivo nella narrazione della propria realtà.

Dopo i saluti istituzionali, la sessione del mattino, “Archivi aperti e inclusivi”, affronta il tema del welfare culturale nei luoghi della cultura attraverso alcuni casi pilota del territorio, affiancando esperienze di didattica con valenza civica, inclusive e aperte ai diversificati pubblici della comunità.
Nel pomeriggio si parla di “Comunità e costruzione partecipata della memoria”, con un intervento introduttivo dedicato al ruolo della comunità nel costruire e alimentare le fonti per la public history; a seguire, vengono proposti tre progetti di costituzione, valorizzazione e utilizzo didattico di archivi di comunità.

Programma:

ore 10,00 - Introducono:

SESSIONE 1. ARCHIVI APERTI E INCLUSIVI

Modera: Anna Riva (Archivio di Stato di Piacenza)

Sara Uboldi (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche ISPC-CNR)

Franca Baldelli, Carla Bertacchini  (UTE Università Terza Età, Modena)

Corinna Mezzetti (Archivio storico comunale di Ferrara)

Manuela Veneziani (Liceo “M. Gioia”, Piacenza), Patrizia Vezzosi (Liceo “B. Cassinari”, Piacenza)

ore 13,00 - 14,15 - Pausa

SESSIONE 2. COMUNITÀ E COSTRUZIONE PARTECIPATA DELLA MEMORIA

Modera: Francesca Ricci (Regione Emilia-Romagna – Settore Patrimonio culturale)

Serge Noiret (Istituto Universitario Europeo / AIPH Associazione Italiana di Public History)

Ilaria Bortolotti (Biblioteca Luigi Spina - Casa Gialla, Comune di Bologna)

Jessica Andreucci (Comune di Bellaria Igea Marina)

Eloisa Betti (Archivio UDI Bologna e Università di Padova)

I prodotti realizzati nell’ambito del progetto sono consultabili sul portale Genere, Lavoro e Cultura tecnica .

ultima modifica 2024-01-15T12:23:07+02:00