Memoria Novecento

Descrizione e digitalizzazione del patrimonio - triennio 2022-2024

I progetti di descrizione e digitalizzazione del patrimonio conservato dagli Istituti storici convenzionati per il triennio 2022-2024 (L.R. 3/2016 Memoria del Novecento)

Un’attenzione particolare per il triennio 2022-2024 è dedicata all’attività di descrizione e digitalizzazione del patrimonio materiale e immateriale della storia e della memoria del Novecento in Emilia-Romagna, obiettivo presente in tutti i progetti ai fini dell’ammissibilità al sostegno regionale (avviso approvato con deliberazione GR n. 318 del 7 marzo 2022).

Di fronte all’individuazione delle porzioni di patrimonio sui cui concentrare le attività di descrizione e digitalizzazione nell’ambito delle convenzioni 2022-2024 (L.R. 3/2016 Memoria del Novecento), molti Istituti hanno scelto di valorizzare gli archivi “fondanti”, mentre altri hanno posto l’attenzione sulle collezioni di più recente acquisizione.

La quasi totalità dei progetti del triennio 2022-2024 sarà realizzata utilizzando i sistemi informativi regionali gestiti dal Settore Patrimonio culturale (Sistema informativo archivistico regionale Archivi ER; Poli bibliotecari SBN; Catalogo del Patrimonio culturale PatER), che consentiranno di effettuare ricerche integrate tra i fondi conservati non solo dagli Istituti storici, ma anche dagli altri istituti culturali presenti sul territorio regionale.

In questa Sezione, in corrispondenza di ciascun Istituto, si presentano le principali attività di descrizione e digitalizzazione previste e i fondi interessati dal progetto.

Francesca Ricci
francesca.ricci@regione.emilia-romagna.it