Lucio Gambi: un catalogo multimediale
Lucio Gambi (1920 - 2006) è considerato il più importante geografo italiano dell’ultimo secolo, sicuramente quello più innovativo, in grado di aprire la geografia al contributo metodologico della ricerca storica, letteraria, sociologica, demografica.
a cura di Maria Pia Guermandi e Giuseppina Tonet
Primo Presidente dell'Istituto Beni Culturali nel periodo 1975-1976, è stato fra i protagonisti del dibattito culturale e politico che, a partire dagli anni ’60, ha percorso le nostre Università e ha accompagnato l’attuazione delle Regioni. Oltre ad avere partecipato in maniera determinante alla fase di elaborazione del “modello” IBC, il suo contributo ha accompagnato si può dire tutte le fasi della nostra trentennale vicenda.
Per ricordare la sua figura è stato elaborato questo catalogo che contiene, nelle diverse sezioni, un’ampia selezione dei suoi scritti, una raccolta iconografica tratta dai nostri archivi su soggetti ricollegabili ai temi da lui esplorati e materiali e documenti sulla sua figura.
L’ultima sezione di questo catalogo consente di allargare la ricerca ad altri nuclei informativi, di argomento connesso, presenti sul sito dell’Istituto.
-
La cognizione del paesaggio. Scritti di Lucio Gambi sull'Emilia Romagna e dintorni
Realizzazione web: Eros Merli e Maria Elena Tosi
data di pubblicazione: aprile 2008
aggiornamento: febbraio 2010
data di pubblicazione: aprile 2008
aggiornamento: febbraio 2010