Mediateca "Giuseppe Guglielmi"

Intitolata al primo direttore dell'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, la mediateca raccoglie circa 40.000 volumi di rilievo nazionale sulle tematiche legate ai beni culturali, documentando in particolare l’arte, la storia, i beni e le attività culturali del territorio emiliano-romagnolo
A seguito della Legge Regionale n. 7 del 26 novembre 2020, Riordino istituzionale e dell’esercizio delle funzioni regionali nel settore del patrimonio culturale, l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna è stato soppresso. La Biblioteca è di conseguenza entrata a far parte del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla cultura e paesaggio. Ai sensi dell’art. 3 diventa Mediateca Giuseppe Guglielmi col preciso mandato di raccogliere, conservare, riprodurre e mettere a disposizione del pubblico la documentazione scritta, iconografica, cartografica, audiovisiva e multimediale, favorendo, valorizzando e promuovendo altresì la consultazione delle banche dati relative al patrimonio culturale.


Specializzata sui beni artistici, culturali e naturali, con riferimento diretto ma non esclusivo al territorio dell’Emilia-Romagna, la raccolta conservata dalla Mediateca "Giuseppe Guglielmi" copre numerose aree di interesse: arte, museologia, biblioteconomia, archivistica, restauro, storia locale, cultura materiale, artigianato artistico, archeologia, urbanistica, studio del territorio, ambiente naturale, metodologie della conservazione e catalogazione dei beni culturali.
La sede, dal 2011, è in Palazzo Leoni, nel centro storico di Bologna. L’accesso ai servizi della biblioteca e della fototeca è libero e gratuito, nel rispetto del regolamento.

Per saperne di più:


Collaboratori 
Giuseppina Giagnorio > 051 527 8981
Cristian Mangherini > 051 527 8986
Priscilla Zucco > 051 527 6154

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T08:55:28+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina