Dialetti in vetrina
La Regione Emilia-Romagna, a più di venticinque anni dalla promulgazione della prima legge regionale dedicata alla tutela e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna (LR 45/1994, poi abrogata e sostituita dalla LR 16/2014), propone una “vetrina” virtuale aperta a tutti coloro che si occupano di dialetti del nostro territorio.
Due le sezioni principali:
Scritti sui dialetti dell’Emilia-Romagna
Studiosi e appassionati di dialetto possono inviare articoli o brevi saggi sull’argomento, originali o già pubblicati, purché l’autore ne detenga i diritti e si attenga ai seguenti criteri:
> L’autore, inviando il testo all’indirizzo Dialetti@regione.emilia-romagna.it, ne autorizza la diffusione nella sezione "Dialetti" del sito web del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, in versione immodificabile (formato pdf). Le pubblicazioni dei testi saranno rese disponibili sul sito web sopra indicato con la licenza CC BY-NC-ND.
> La Regione Emilia Romagna non si potrà considerare responsabile delle tesi scientifiche esposte negli articoli pubblicati e gli autori ne risponderanno in toto.
> La Regione Emilia Romagna nell’accogliere e rendere accessibile la pubblicazione, riconosce espressamente all’autore il diritto di pubblicare in seguito la ricerca in qualsiasi sede riterrà opportuna, senza alcun onere e senza autorizzazione preventiva.
> La Regione Emilia Romagna, a fronte di una pubblicazione ritenuta particolarmente utile per i propri fini istituzionali, potrà chiedere all’autore l’autorizzazione a riprodurla in sue future pubblicazioni cartacee o telematiche.
Dialetto e creatività
Studiosi e appassionati di dialetto possono inviare poesie, zirudele, racconti, originali o già pubblicati, purché l’autore ne detenga i diritti e si attenga ai seguenti criteri:
> L’autore, inviando il testo all’indirizzo Dialetti@regione.emilia-romagna.it, ne autorizza la diffusione nella sezione "Dialetti" del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna in versione immodificabile (formato pdf). Le pubblicazioni dei testi saranno rese disponibili sul sito web sopra indicato con la licenza CC BY-NC-ND.
> La Regione Emilia-Romagna non si potrà considerare responsabile dei contenuti e delle espressioni presenti nei testi pubblicati e gli autori ne risponderanno in toto.
> La Regione Emilia-Romagna nell’accogliere e rendere accessibile il testo, riconosce espressamente all’autore il diritto di pubblicare in seguito l’opera/le opere in qualsiasi sede riterrà opportuna, senza alcun onere e senza autorizzazione preventiva.
> La Regione Emilia-Romagna, a fronte di una pubblicazione ritenuta particolarmente utile per i propri fini istituzionali, potrà chiedere all’autore l’autorizzazione a riprodurla in sue future pubblicazioni cartacee o telematiche.
Per informazioni:
Dialetti@regione.emilia-romagna.it
Risorse online
Video, audio, dizionari, testi di approfondimento e progetti di promozione dedicati ai dialetti emiliani e romagnoli, disponibili in rete
Qui si dice così
Breve itinerario tra i dialetti dell’Emilia-Romagna attraverso dieci parole particolari, appositamente “tradotte”