Risorse online

Video, audio, dizionari, testi di approfondimento e progetti di promozione dedicati ai dialetti emiliani e romagnoli, disponibili in rete

DIALETTI EMILIANI e ROMAGNOLI

Radiodrammi di Romagna> Fabio Foresti, Dialetti emiliano-romagnoli (testo tratto da: Enciclopedia dell’Italiano, Roma, Treccani, 2010). 

> “Al Sît Bulgnaiṡ - Il Sito Bolognese”: il sito web fondato dalla “Compagnia del Bolognese” dedica attenzione anche ai dialetti del territorio regionale: 
- la sezione Dialettologia dà accesso a saggi, studi e dizionari; 
- la sezione Il Vento e il Sole propone una breve novella di Esopo letta e trascritta in numerosi dialetti dei territori emiliani, romagnoli e contigui (pagina realizzata da Daniele Vitali, Filippo Pizzirani e Raffaello Cavicchi, in collaborazione con il sito “Dialetti romagnoli in rete” di Davide Pioggia). 

RadioEmiliaRomagna: letture musicate di poesie, racconti e fiabe popolari nei dialetti dell’Emilia-Romagna, in versione streaming e podcast. 

> Radiodrammi di Romagna: archivio digitale di opere teatrali di autori emiliani e romagnoli, a cura della compagnia teatrale “Città Teatro”. 

Folclore Contadino: raccolta di modi di dire, proverbi, indovinelli e poesie nei dialetti dell’Emilia-Romagna, a cura della redazione del periodico  “Folclore Contadino. Mensile di civiltà contadina in Emilia-Romagna”. 


DIALETTI EMILIANI

Dialetti del Piacentino  

“#parlummpiasintein”>#parlummpiasintein: il sito web, la pagina facebook e il canale youtube valorizzano le varietà linguistiche di Piacenza e del circondario con serie video e documenti storici (progetto del Comune di Piacenza, in collaborazione con la Biblioteca comunale “Passerini-Landi”). 

> Luigi Paraboschi, Andrea Bergonzi, Prontuario Ortografico Piacentino (Piacenza, Banca di Piacenza, 2016). 

> Lorenzo Foresti, Vocabolario Piacentino - Italiano (Piacenza, Coi Tipi di Francesco Solari, 1855). 

“PiacenzAntica”: il sito web ideato da Nino De Stefano, nella sezione A Piasenza as Disa Csè (“A Piacenza si dice così”), propone un “Manuàl dal dialòt piàsintèin” (“Manuale del dialetto piacentino”). 

> Gigi Pasquali, Mario Zerbarini, Nuovo Vocabolario Bobbiese (Milano, Chimera Editore, 2021). 

Dialetti del Parmense

Parma e i suoi dialetti - Servizio Biblioteche del Comune di Parma> Parma e i suoi dialetti: il portale web realizzato dal Servizio Biblioteche del Comune di Parma mette a disposizione testi in prosa e poesia, documenti storici e dizionari.

> Consulta per il dialetto parmigiano: il sito web dell’associazione propone racconti, poesie, canzoni, proverbi, ricette culinarie e sussidi formativi per l’apprendimento del dialetto.

> Memento Mori, Vocabolario della lingua parmigiana (Parma, Marcello Valentino Editore, 2017).

> Jacopo Bocchialini, Il dialetto vivo di Parma e la sua letteratura (Torino, Edizioni Il Verdone, 1944).

> Carlo Malaspina, “Vocabolario Parmigiano - Italiano” (Parma, Tipografia Carmignani, 1856-1859): primo volume (A-C), secondo volume (D-L), terzo volume (M-R), quarto volume (T-Z).

Dialetti del Reggiano

“Cròstel” - Leonardo e Riccardo Sgavetti - Esagono Dischi> Léngua Mêdra: il sito web, curato da un gruppo di studiosi e cultori del dialetto reggiano, raccoglie parole, modi di dire, proverbi, testi in prosa e poesia.

> Cròstel: il progetto musicale di Leonardo e Riccardo Sgavetti propone la lettura e l'ascolto di una raccolta di canzoni originali in dialetto reggiano.

> Eolo Biagini, Savino Rabotti, Clementina Santi, Vocabolario dei Dialetti del Medio Appennino Reggiano (Felina, Associazione Scrittori Reggiani, 2009): il sito web “La voce del Tassobio” offre una selezione delle voci inserite nel vocabolario, lette in video da Savino Rabotti.

> Denis Ferretti, Grammatica reggiana (testo messo a disposizione da “Al Sît bulgnaiṡ - Il Sito Bolognese”).

 > Vocabolario Reggiano - Italiano (Reggio Emilia, Torreggiani & Compagno, 1832).

Dialetti del Modenese

“Una finestra su Modena / Parole” (Comune di Modena - Servizio Promozione della città e Turismo)> Una finestra su Modena / Parole: il video, promosso dal Comune di Modena - Servizio Promozione della città e Turismo, fa ascoltare dal vivo parole e modi dire della parlata locale.

 > Sandro Bellei, A m’arcòrd. Dizionario enciclopedico del dialetto modenese (Finale Emilia, Edizioni CDL, 1999).

 > Ernesto Maranesi, Piccolo vocabolario del dialetto modenese: colla voce corrispondente italiana (Modena, Tipografia dell’Immacolata Concezione, 1869).

 > Giovanni Galvani, Saggio di un glossario modenese (Modena, Tipografia dell’Immacolata Concezione, 1868).

 > Modi di dire dialettali modenesi (dal sito web dell’Associazione turistica Pro Loco Guiglia).

 > Chiara Ricchi, Bruno Ricchi, Palaganese - Italiano, Italiano - Palaganese. 10.000 lemmi con approfondimenti etimologici, 200 toponimi di Palagano (Formigine, Golinelli, 2002). 

Dialetti del Bolognese

Al Sit Bulgnais - Il Sito Bolognese> Al Sît Bulgnaiṡ - Il Sito Bolognese: il sito web fondato dalla “Compagnia del Bolognese”, punto di riferimento per gli studiosi e gli appassionati del vernacolo felsineo, raccoglie testi di generi diversi (proverbi, filastrocche, modi di dire, favole, racconti letterari e teatrali), insieme a documentazione audio e video, interviste, vocabolari e contributi sull’ortografia, la grammatica e la topomastica. 

> Al Bulgnaiṡ int al Tûb: il canale youtube, realizzato dal Club Il Diapason in collaborazione con Loop Creazioni Multimediali, propone brevi video divulgativi. 

> Claudio Ermanno Ferrari, Vocabolario Bolognese-Italiano (Bologna, Editori Mattiuzzi e De’ Gregori, 1853). 

> “Dialetti romagnoli in rete”: il sito realizzato da Davide Pioggia propone, tra gli altri, testi e audio di autori e autrici nei dialetti di Imola e Casalfiumanese

> Gratuséi. Vocaboli dialettali di Rocca Pitigliana in disuso (testo a cura di Franco e Massimiliano Piacentini, messo a disposizione da “Al Sît Bulgnaiṡ - Il Sito Bolognese”).

> Scioglilingua, indovinelli, giochi e filastrocche nel dialetto di Zola Predosa + Proverbi nel dialetto di Zola Predosa (testi messi a disposizione dall'editore Logos, a cura del Comune di Zola Predosa - Bologna). 

> Daniele Vitali, Il dialetto di Porretta Terme (testo tratto da: “Nuèter”, 2007, 65, pp. 52-58; messo a disposizione da “Al Sît Bulgnaiṡ - Il Sito Bolognese”). 

Dialetti del Ferrarese

Impariamo il dialetto ferrarese (Comune di Ferrara)> “Dialetti romagnoli in rete”: il sito realizzato da Davide Pioggia propone, tra gli altri: 
- testi e audio di autori e autrici nei dialetti del territorio ferrarese
- il testo di Floriana Guidetti: Storie dei nostri dialetti

> Qual èla? Scopri il significato di dieci tipiche espressioni dialettali ferraresi: testo a cura di Edoardo Penoncini - Biblioteca Ariostea di Ferrara. 

> Carlo Azzi, Vocabolario domestico Ferrarese - Italiano (Ferrara, Fratelli Buffa Libraj-Editori, 1857). 

> Francesco Nannini, Vocabolario portatile Ferrarese - Italiano: ossia Raccolta di voci Ferraresi (Ferrara, Per gli Eredi di Giuseppe Rinaldi, 1805). 


DIALETTI ROMAGNOLI 

Romagna Slang> Dialetti romagnoli in rete: il sito realizzato da Davide Pioggia raccoglie registrazioni audiovisive, testi in prosa e poesia di autori e autrici che utilizzano i vernacoli romagnoli, studi di fonologia e collegamenti ad altre risorse in rete. 

> Il dialetto romagnolo in linea: il sito dell’associazione culturale Istituto Friedrich Schürr, intitolata al linguista austriaco che dagli anni Dieci del Novecento compì studi fondamentali sui dialetti romagnoli, mette a disposizione pubblicazioni, studi e testi raccolti nel corso della propria attività, tra cui:
La Ludla: raccolta completa della rivista fondata nel 1997; 
- Friedrich Schürr, La posizione storica del romagnolo fra i dialetti contermini (testo tratto da: “Revue de Linguistique Romane”, tomo IX, Paris, 1933); 
- Daniele Vitali, L’ortografia romagnola (Cesena, Società Editrice Il Ponte Vecchio, 2008); 
- Regole fondamentali di grafia romagnola (Ravenna, Mario Lapucci - Edizioni del Girasole, 1986). 

> Romagna Slang: il canale youtube, ideato dall’Istituto Friedrich Schürr e realizzato dal Gruppo Icaro, pubblica brevi video dedicati alla lingua e alla cultura romagnola.  

> La parola ai romagnoli! Sonetti, poesie, brani teatralil’Associazione “Alteo Dolcini” propone una selezione delle voci registrate in Romagna nel 1914 dallo studioso austriaco Friedrich Schürr. 

> Libero Ercolani, Vocabolario Romagnolo - Italiano (Ravenna, Monte di Ravenna, 1960). 

> Antonio Mattioli, Vocabolario Romagnolo - Italiano (Imola, Tipografia Galeati e figlio, 1879). 

> Antonio Morri, Vocabolario Romagnolo - Italiano (Faenza, Dai Tipi di Pietro Conti all’Apollo, 1840). 

Dialetti del Ravennate

> “Dialetti romagnoli in rete”: il sito realizzato da Davide Pioggia propone, tra gli altri, testi e audio di autori e autrici nei dialetti del territorio ravennate.  

> Faventia, Fẽza, Faenza: il sito realizzato da Claudio Donati, dedicato al dialetto e alla storia locale di Faenza, mette a disposizione vocabolari, testi e accesso ad altre risorse online. 

Dialetti del Forlivese

“Dialetti romagnoli in rete”: il sito realizzato da Davide Pioggia propone, tra gli altri, testi e audio di autori e autrici nei dialetti del Forlivese

Dialetti del Cesenate

> “Dialetti romagnoli in rete”: il sito realizzato da Davide Pioggia propone, tra gli altri, testi e audio di autori e autrici nei dialetti del Cesenate.  

Dialetti del Riminese

Dialetti romagnoli in rete> “Dialetti romagnoli in rete”: il sito realizzato da Davide Pioggia propone, tra gli altri, testi e audio di autori e autrici nei dialetti del Riminese

> Amos Piccini, Vèin sa mè ch’a zarchém e’ dialèt. Dizionario-vademecum dall’italiano al dialetto riminese (Rimini, Guaraldi Editore, 1999). 

> Daniele Vitali, Davide Pioggia, Il dialetto di Rimini. Analisi fonologica e proposta ortografica (in: Giovanna Grossi Pulzoni, “Dọ int una völta”, Ravenna - Cesena, Associazione “Istituto Friedrich Schürr” - Società Editrice Il Ponte Vecchio, 2010; testo messo a disposizione da “Al Sît bulgnaiṡ - Il Sito Bolognese”).   

> Davide Pioggia, Introduzione alla fonologia e ortografia del dialetto riminese (testo messo a disposizione dal sito “Dialetti romagnoli in rete”). 

Marcello Maioli, Corso multimediale di dialetto romagnolo - Come lo si parla a Saludecio (Rimini).  

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina