Una “vetrina” per i dialetti dell’Emilia-Romagna

Una bacheca virtuale aperta a tutti coloro che si occupano di dialetti del nostro territorio: inviateci i vostri testi

La Regione Emilia-Romagna, a più di venticinque anni dalla promulgazione della prima legge regionale dedicata alla tutela e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna (LR 45/1994, poi abrogata e sostituita dalla LR 16/2014), intende proporre una “vetrina” virtuale aperta a tutti coloro che si occupano di dialetti del nostro territorio. Due le sezioni principali:

Scritti sui dialetti dell’Emilia-Romagna
Si chiede a tutti gli studiosi e appassionati di dialetto di inviarci articoli o brevi saggi sull’argomento, originali o già pubblicati, purché l’autore ne detenga i diritti, seguendo i seguenti criteri:

  • L’autore, inviando il testo all’indirizzo ERdialetti@regione.emilia-romagna.it, ne autorizza la diffusione nella sezione "Dialetti " del sito web del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna, in versione immodificabile (formato pdf). Le pubblicazioni dei testi saranno rese disponibili sul sito web sopra indicato con la licenza CC BY-NC-ND.
  • La Regione Emilia Romagna non si potrà considerare responsabile delle tesi scientifiche esposte negli articoli pubblicati e gli autori ne risponderanno in toto.
  • La Regione Emilia Romagna nell’accogliere e rendere accessibile la pubblicazione, riconosce espressamente all’autore il diritto di pubblicare in seguito la ricerca in qualsiasi sede riterrà opportuna, senza alcun onere e senza autorizzazione preventiva.
  • La Regione Emilia Romagna, a fronte di una pubblicazione ritenuta particolarmente utile per i propri fini istituzionali, potrà chiedere l’autorizzazione all’autore a pubblicarla nella «Rivista IBC» o in sue future pubblicazioni cartacee o telematiche.

Dialetto e creatività
Poesie, zirudele, racconti: inviateci i vostri testi, originali o già pubblicati, purché ne deteniate i diritti, seguendo i seguenti criteri:

  • L’autore, inviando il testo all’indirizzo ERdialetti@regione.emilia-romagna.it, ne autorizza la diffusione nella sezione "Dialetti " del sito web del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna in versione immodificabile (formato pdf). Le pubblicazioni dei testi saranno rese disponibili sul sito web sopra indicato con la licenza CC BY-NC-ND.
  •  La Regione Emilia-Romagna non si potrà considerare responsabile dei contenuti e delle espressioni presenti nei testi pubblicati e gli autori ne risponderanno in toto.
  • La Regione Emilia-Romagna nell’accogliere e rendere accessibile il testo, riconosce espressamente all’autore il diritto di pubblicare in seguito l’opera/le opere in qualsiasi sede riterrà opportuna, senza alcun onere e senza autorizzazione preventiva.
  • La Regione Emilia-Romagna, a fronte di una pubblicazione ritenuta particolarmente utile per i propri fini istituzionali, potrà chiedere l’autorizzazione all’autore di pubblicarla nella «Rivista IBC» o in sue future pubblicazioni cartacee o telematiche. 

Per informazioni:
ERdialetti@regione.emilia-romagna.it

(I primi testi pervenuti sono pubblicati qui a lato)

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/10 14:06:00 GMT+1 ultima modifica 2021-01-05T13:21:09+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina