Salta al contenuto

Cos'è

Il video porta all'attenzione le voci e le storie che emergono dal fondo Caduti Grande Guerra conservato dalla Biblioteca Malatestiana, una tra le più consistenti raccolte italiane di autografi di soldati della Prima Guerra mondiale, realizzata a partire dal 1915 come parte di una vasta ricerca promossa dal Comitato nazionale per la storia del Risorgimento.

Si tratta di circa 2000 lettere e cartoline di militari cesenati, quasi tutti di estrazione popolare e soprattutto contadina. Il bibliotecario Dino Bazzocchi, facente parte del Comitato, aggiunse alla documentazione scritta che veniva raccogliendo schede da lui ideate in cui registrò i dati anagrafici e biografici, insieme al ritratto di ogni soldato.

La Biblioteca ha valorizzato il fondo Caduti con lo studio e la pubblicazione parziale di una selezione di lettere nel volume Verificato per censura. Lettere e cartoline di soldati romagnoli nella prima guerra mondiale” a cura di Giuseppe Bellosi e Marcello Savini, Cesena 2002.

Il lavoro di riordino e descrizione del fondo - attualmente in corso - sarà occasione per fornire un inquadramento storico della raccolta.

Biblioteca Malatestiana, Caduti Grande Guerra, fascicolo Belletti Egisto, Cartolina

Date e orari

Contatti

Biblioteca comunale Malatestiana

Telefono: 0547 61 08 92

E-mail: malatestiana@comune.cesena.fc.it

Ultimo aggiornamento: 23-04-2025, 16:47