Introduzione
Nel corso del 2025 è stato pubblicato nel Sistema informativo archivistico regionale Archivi ER l’inventario dell’archivio di Alfredo Arcangeli, dirigente sindacale, politico e amministratore pubblico (Rimini, 1929-2022).
L’archivio
L’archivio comprende la documentazione che riguarda sia l’attività professionale di Arcangeli presso la Camera del lavoro di Rimini e gli enti pubblici del territorio, sia la sua militanza politica, prima all’interno del Partito comunista italiano, poi del Partito dei democratici di sinistra.
Sono presenti, inoltre, una raccolta di ritagli stampa, giornali, riviste, pubblicazioni, appunti e note sparse e alcune carte personali e familiari, tra cui si segnala l’autobiografia del dicembre 1950.
La documentazione è stata donata dai familiari di Arcangeli alla Camera del lavoro territoriale di Rimini alla fine del 2022, qualche mese prima della sua scomparsa.
L’intervento
Nel corso del 2024 l’archivio è stato oggetto di un intervento di schedatura, riordinamento, ricondizionamento e inventariazione. L’intervento è stato promosso dalla Rete degli archivi storici della CGIL Emilia Romagna, di cui l’Archivio della Camera del lavoro di Rimini fa parte, nell’ambito delle attività previste dalla convenzione stipulata con la Regione Emilia-Romagna ai fini dell’ampliamento dell’organizzazione bibliotecaria e archivistica regionale (Legge regionale 18/2000).
La redazione dell’inventario è stata realizzata avvalendosi della piattaforma regionale di descrizione archivistica con la consulenza scientifica del Settore Patrimonio culturale - Area Biblioteche e archivi.
La presentazione
L’intervento sull’archivio e l’inventario sono stati presentati alla cittadinanza il 6 maggio 2025, in occasione dell’iniziativa “La storia della CGIL di Rimini attraverso le fonti archivistiche. Alfredo Arcangeli: il suo archivio e la sua storia”.
Con questo evento l’Archivio storico e la Biblioteca della Camera del lavoro di Rimini hanno partecipato alla ventiquattresima edizione di “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”.
La consultazione
La documentazione può essere consultata nella sede dell’Archivio storico della Camera del lavoro territoriale di Rimini (in via Caduti di Marzabotto 30), dopo aver fatto richiesta via email (rn.archiviostorico@er.cgil.it) o via telefono (0541 779 946). Per ulteriori informazioni si rimanda alla scheda conservatore dell’ente.
Approfondimenti
Archivi ER - inventario: Archivio Alfredo Arcangeli
Archivi ER - scheda conservatore: Camera del lavoro territoriale di Rimini
Ultimo aggiornamento: 01-09-2025, 09:27