La piattaforma regionale IBC-xDams

L'infrastruttura per l'inventariazione archivistica del sistema informativo regionale IBC Archivi

La piattaforma IBC-xDams, strumento di inventariazione archivistica predisposto fin dal 2007 per la realizzazione degli interventi descrittivi promossi dalla Regione Emilia-Romagna, è a disposizione dei soggetti pubblici e privati che intendono inventariare il proprio patrimonio documentario condividendo il progetto descrittivo e partecipando in tal modo al sistema informativo regionale Archivi ER (in precedenza denominato IBC Archivi).

L'adesione alla piattaforma IBC-xDams non comporta oneri per enti e istituti aderenti e richiede il coinvolgimento di archivisti qualificati nella realizzazione dell’intervento descrittivo. La piattaforma consente inoltre l’importazione di basi dati realizzate con altri software, ad esempio Sesamo, ampiamente diffuso in passato sul territorio regionale, per il quale è stata messa a punto una specifica procedura.

La formazione per l'utilizzo della piattaforma regionale è organizzata periodicamente con corsi dedicati a cura del Settore Patrimonio culturale della Regione.

pubblicato il 2019/12/05 14:08:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-09T09:58:36+02:00