Newsletter patrimonio culturale n.1/2024 del 12 gennaio

IN PRIMO PIANO:

accesibilta.jpeg

Cultura accessibile 1/ L'accessibilità come pilastro del welfare culturale

Il 16 e il 22 gennaio 2024, a Cesena e a Parma, appuntamento con il workshop organizzato nell’ambito del percorso gratuito di formazione “Progettare per le persone: per una cultura accessibile”, dedicato agli operatori culturali dell’Emilia-Romagna. 


ACCESSIBILI FIADDA.jpeg

Cultura accessibile 2/ Creare esperienze accessibili e inclusive nei musei: principi, pratiche e progettazione

In vista del corso di formazione gratuito programmato tra febbraio e aprile, Regione e FIADDA Emilia Romagna invitano chi opera nella progettazione di spazi, installazioni, allestimenti, multimedia, grafica e comunicazione a rispondere al questionario online.


cosmo giani.jpeg

Concorso “CosmoGiani”: ancora pochi giorni

Fino al 19 gennaio 2024 artiste e artisti under 40 possono partecipare all’open call che propone di rileggere in chiave contemporanea l’opera di Felice Giani, maestro del neoclassicismo. 


WEB -IBC Focus_AER_.jpg

AER- Architettura Emilia Romagna: presentazioni a Ravenna e a Modena

Dopo l'appuntamento a Bologna, continuano a Ravenna e a Modena, rispettivamente il 2 e il 16 febbraio 2024, gli incontri dedicati alla nuova collana editoriale promossa dalla Regione Emilia-Romagna con il Settore Patrimonio culturale e con l’Università degli Studi di Bologna-Dipartimento di Architettura.


LE ALTRE NEWS:

WEBpartCondominio in Corso Cavour Cesena 1963.png

Ilario Fioravanti. Architettura come arte: le Passeggiate architettoniche

Al via il ciclo di "Passeggiate architettoniche" dedicate all'opera di Fioravanti. Appuntamento il 13 e 27 gennaio, e il 10 febbraio 2024. Nell'ambito della mostra in corso a Cesena fino al 3 marzo 2024.


DIALETTO.jpeg

Giornata nazionale del dialetto

Il 17 gennaio, anche in Emilia-Romagna, torna l’appuntamento dedicato alla valorizzazione delle lingue locali e alla tutela del patrimonio culturale che rappresentano.


Guercino Visione_di_San_Girolamo_-Museo citta Rimini.png

"Ovunque si respira il Guercino”: tutte le occasioni per scoprirlo

La celebre frase di Goethe in visita a Cento, città natale del grande maestro del barocco, ci accompagna in un viaggio tra mostre, visite e incontri in tutta la regione. Nuovi appuntamenti a Rimini il 13 e 27 gennaio, e a Reggio Emilia il 19 gennaio 2024.


WEBCALLAMIER.jpg

Giganti verdi, scrigni di memorie

Diventa protagonista della valorizzazione storico-culturale e sociale degli alberi monumentali d’Italia presenti in Emilia-Romagna. Puoi farlo fino al 21 marzo 2024


dante bini part.jpg

All’architetto Dante Bini e alla cantante Raina Kabaivanska il Premio Emilia-Romagna Cultura

Il premio, istituito dalla Giunta Regionale e di natura simbolica, è assegnato annualmente a una donna e a un uomo che si siano particolarmente distinti in ambito culturale. Cerimonia di consegna a febbraio


webstratosmasotti.jpg

Amorevolmente progredire, amorevolmente regredendo

Fino al 31 gennaio 2024, a Palazzo Malagola a Ravenna, riapre la mostra che presenta una selezione di materiali dell’Archivio Demetrio Stratos, acquisito dal Comune con il cofinanziamento della Regione


WEB in arte milva manifesto particolare.jpg

In arte, Milva

Fino al 4 febbraio 2024 al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna i mille volti della cantante e attrice Ilva Maria Biolcati, in arte Milva (1939-2021). L'archivio della cantante, donato all'Università di Bologna, è stato oggetto di un intervento di catalogazione e inventariazione, realizzato in collaborazione con il Polo bolognese SBN e l'Area Biblioteche e Archivi del Settore Patrimonio culturale - Regione Emilia-Romagna.


webBIM_manifestopart.jpg

Architettura a Imola nel secondo ‘900. Gli archivi di Vittorio Fiorentini e Sanzio Cremonini

Fino al 17 febbraio 2024, alla Biblioteca comunale di Imola schizzi e disegni, fotografie e plastici in legno raccontano l'evoluzione della città, con un focus sugli archivi, donati al Comune, di due protagonisti di questa storia, Fiorentini e Cremonini. La progettazione della mostra è stata possibile solo successivamente al laborioso intervento di riordino e inventariazione dei fondi archivistici Fiorentini e Cremonini. Gli interventi sostenuti dal Comune di Imola sono stati realizzati da Archimedia srl di Modena con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi, Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.


spcaldo moro.jpg

Il Settore Patrimonio culturale ha cambiato sede

Siamo nella Torre 2 di Viale Aldo Moro 44, in Fiera, precisamente al quarto e ottavo piano. I contatti restano gli stessi. Buon anno!!!


Andar per Musei

La selezione di eventi nei musei dell'Emilia-Romagna

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-12T17:56:54+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina