giovedì,  16 novembre 2023

Architettura a Imola nel secondo ‘900. Gli archivi di Vittorio Fiorentini e Sanzio Cremonini

Alla Biblioteca comunale di Imola schizzi e disegni, fotografie e plastici in legno raccontano l'evoluzione della città, con un focus sugli archivi, donati al Comune, di due protagonisti di questa storia, Fiorentini e Cremonini. Dal 18 novembre 2023 al 17 febbraio 2024

Da sabato 18 novembre 2023 (inaugurazione ore 17) la Biblioteca comunale di Imola (via Emilia 80) per l’annuale rassegna dei Tesori della biblioteca ospita Architettura a Imola nel secondo ‘900. Gli archivi di Vittorio Fiorentini e Sanzio Cremonini. La mostra, aperta fino al 17 febbraio 2024, è realizzata grazie al ricco patrimonio documentario dell’Archivio dell’architetto Vittorio Fiorentini (Imola, 1916-2012), donato al Comune di Imola dalla nipote Matilde Mazzolani nel 2020, e dell’Archivio dell’ingegnere Sanzio Cremonini (Imola, 1913-2007), donato al Comune di Imola dalla moglie Maria Vittoria Carli nel 2011.

In mostra sono esposti schizzi e disegni, lucidi ed eliocopie, fotografie e plastici in legno che illustrano l’architettura a Imola nel secondo ‘900. L’esposizione si apre con un’introduzione sul contesto dell'immediato dopoguerra quando Imola riparte animata dal desiderio di ritornare alla vita e ricostruire è la parola d’ordine: il settore produttivo, il sistema sanitario, la scuola e la vita cittadina devono ripartire. Arrivano poi gli anni della crescita e dello sviluppo caratterizzati dalla progettazione di nuovi edifici e dall’espansione crescente fuori dal centro urbano con la costruzione di nuovi quartieri che danno un nuovo volto alla città. Sono esposte alcune riviste, provenienti dalla biblioteca di Cremonini, che testimoniano il dibattito culturale e architettonico sulla ricostruzione e sull’emergenza abitativa che è al centro degli argomenti trattati nelle pubblicazioni specialistiche dell’epoca. Il percorso espositivo prosegue con le due sezioni dedicate all’architetto Fiorentini e all’ingegnere Cremonini che con la loro opera hanno contribuito a disegnare la nuova immagine architettonica di Imola e del suo territorio nel secondo ‘900. Le chiese di Croce in Campo e di Santo Spirito, il Seminario diocesano, la Sacmi (Fiorentini), il ristorante San Domenico (Cremonini) sono solo alcuni dei loro progetti. Alcune opere sono state prestate: il plastico in legno della Chiesa di Croce in Campo dalla Parrocchia stessa, il plastico della casa per sei appartamenti in viale Dante del Comitato di Imola della Croce rossa italiana e alcune fotografie del Ristorante San Domenico di Imola e di New York dal ristorante imolese. 

La progettazione della mostra è stata possibile solo successivamente al laborioso intervento di riordino e inventariazione dei fondi archivistici Fiorentini e Cremonini. Gli interventi sostenuti dal Comune di Imola sono stati realizzati da Archimedia srl di Modena con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi, Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e dell'utilizzo della piattaforma regionale di descrizione archivistica. Gli inventari dell'Archivio Vittorio Fiorentini e dell'Archivio Sanzio Cremonini sono stati di recente pubblicati e sono consultabili nel Sistema informativo regionale Archivi ER:
Archivi ER – Inventario Archivio Sanzio Cremonini 
Archivi ER – Inventario Archivio Vittorio Fiorentini

La mostra, allestita nella Libreria francescana al primo piano della Biblioteca comunale, con un’anteprima all’ingresso della biblioteca, sarà visitabile (ingresso gratuito) nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30; sabato dalle 10.00 alle 12.30.

Cartolina  (pdf456.63 KB)

Sono previste visite guidate nelle seguenti giornate: sabato 2 dicembre 2023 ore 11.00, sabato 16 dicembre ore 11.00, sabato 20 gennaio 2024 ore 11.00, sabato 3 febbraio 2024 ore 11.00. È possibile inoltre effettuare visite su prenotazione per le classi. 

Sono in calendario inoltre incontri di approfondimento su temi e opere illustrate in mostra:
Sabato 25 novembre 2023 ore 17.00
Architettura italiana nel secondo ‘900. Note sull’opera di Fiorentini e Cremonini, con Matteo Cassani Simonetti (Università di Bologna)

Sabato 2 dicembre 2023 ore 17.00
Architettura come vestito dello spazio. Progettualità e design nelle opere di Fiorentini e Cremonini, con Andreas Sicklinger (Università di Bologna)

Sabato 13 gennaio 2024 ore 11.00
Passeggiata virtuale per Imola e dintorni. I progetti di Fiorentini e Cremonini, con Giorgio Bolognesi e Claudio Calamelli (Segni del Moderno)

Sabato 20 gennaio 2024 ore 17.00
Archivi di architettura e realtà costruita. La documentazione storica per lo sguardo sul presente, con Daniele Vincenzi (Ordine degli architetti di Bologna e AAA Italia/Associazione nazionale degli archivi di architettura)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-16T10:56:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina