Progettare per le persone: per una cultura accessibile

Dal 22 novembre 2023 al 6 febbraio 2024, Regione Emilia-Romagna e Promo PA Fondazione promuovono un percorso gratuito di formazione e networking sull’accessibilità, dedicato agli operatori culturali

Mercoledì 22 novembre 2023 prende il via “Progettare per le persone: per una cultura accessibile”, un percorso gratuito di formazione e networking sull’accessibilità curato dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna insieme a Promo PA Fondazione, con il patrocinio di ICOM International Council of Museums - Italia.

Lappuntamento è dedicato agli operatori culturali di musei, biblioteche, archivi, teatri, ville e giardini dell’Emilia-Romagna. L’obiettivo è offrire un sostegno concreto e un’occasione di accompagnamento verso lo sviluppo di luoghi sempre più accessibili e inclusivi, beneficiando dello scambio di esperienze, di soluzioni sperimentate e del confronto tra i partecipanti.

Il percorso offre tre diverse opportunità formative, differenziate per tipologie di partecipanti, diversi per approccio e preparazione alla materia, per rispondere alle varie esigenze emerse dai territori durante il progetto “Accessibilità e percorsi interculturali dei musei dell’Emilia-Romagna”, promosso nel 2022 dal Settore Patrimonio culturale nell’ambito delle attività del Sistema museale regionale.

L’offerta si articola su un ampio ventaglio, che va da percorsi online di conoscenza di base, rivolti ai soli musei che si affacciano per la prima volta al tema dell’accessibilità museale, a workshop per enti e luoghi della cultura di vari ambiti che hanno già sperimentato esperienze di progettazione, fino a incontri dedicati a direttori e figure con responsabilità gestionale.

Modulo 1 - Webinar: “L’accessibilità con metodo: obiettivi, progettazione e valutazione”

• Durata: 18 ore suddivise in 4 appuntamenti online, in programma dal 22 novembre al 13 dicembre 2023 nelle giornate di mercoledì, dalle ore 9 alle 13:30.
  • Destinatari: musei e luoghi della cultura assimilabili, in particolare per coloro che non hanno partecipato al Bando PNRR M1C3-1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.
  • Livello: per chi si affaccia al mondo dell’accessibilità o ne ha una conoscenza di base.
  • Modalità di partecipazione: la partecipazione, in modalità online, si intende obbligatoria per tutti e quattro gli incontri; per l’iscrizione, obbligatoria fino a esaurimento dei posti, occorre compilare il modulo online entro il 17 novembre 2023.
  • Programma del webinar

Modulo 2 - Workshop in presenza: “L’accessibilità come pilastro del welfare culturale”

• Durata: una giornata dalle ore 9:30 alle 17:30, da scegliere tra le tre possibili opzioni: Modena, 7 dicembre 2023 (modulo di iscrizione online); Cesena, 16 gennaio 2024 (modulo di iscrizione online); Parma, 22 gennaio 2024 (modulo di iscrizione online).
  • Destinatari: musei e luoghi della cultura assimilabili, biblioteche, archivi, parchi e giardini, teatri e organizzazioni teatrali, organizzazioni sociosanitarie impegnate in progetti di welfare culturale.
  • Livello: per chi vuole fare un salto di scala nella propria struttura e costruire networking con altri mondi; si darà priorità alle organizzazioni che hanno partecipato al Bando PNRR M1C3-1.2.
  • Modalità di partecipazione: solo in presenza, su iscrizione obbligatoria fino a esaurimento dei posti; ogni organizzazione potrà partecipare a un solo workshop, iscrivendosi tramite il modulo online relativo alla data e alla città scelta.
  • Programma del workshop
    Programma completo Cesena 16 gennaio 2024 (pdf1.47 MB)
    Programma completo Parma 22 gennaio 2024 (pdf1.49 MB)

Modulo 3 - Incontro in presenza: “Dalla strategia all’azione: integrare accessibilità e management”

• Durata: una giornata dalle ore 9:30 alle 17:30: Bologna, 6 febbraio 2024.
  • Destinatari: direttori e figure con profili di responsabilità gestionale e/o artistica di musei e luoghi della cultura assimilabili.
  • Modalità di partecipazione: solo in presenza; per l’iscrizione, obbligatoria fino a esaurimento dei posti, occorre compilare il modulo online entro il 29 gennaio 2024.

Per maggiori informazioni: PROMO P.A. Fondazione (email: staff@promopa.it; telefono: 0583 582783).

Programma “Progettare per le persone: per una cultura accessibile” (pdf1.14 MB)

Programma Modulo 1 - Webinar “L’accessibilità con metodo: obiettivi, progettazione e valutazione” (pdf1.72 MB)

Programma Modulo 2 - Workshop “L’accessibilità come pilastro del welfare culturale” (pdf1.53 MB)

Accessibilità museale: cultura e pratiche per favorire il diritto di accesso alla cultura per tutti